Cosa comunicano i cani quando scodinzolano? E'vero che sono sempre felici se la muovono?
Cosa comunicano i cani quando scodinzolano? Èvero che sono sempre felici se la muovono? Ha cercando di rispondere a questa domanda Giorgio Vallortigara, neuroscienziato, professore ordinario di Neuroscienze e direttore vicario del Center for Mind/Brain Sciences dell’Università di Trento.
Secondo lo scienziato, lo scodinzolio, interpretato popolarmente come espressione di contentezza, esprimerebbe, in realtà, emozioni diverse a seconda della direzione del movimento. Nello studio “Asymmetric tail-wagging responses by dogs to different emotive stimuli”, pubblicato dalla rivista scientifica Current Biology, è stata infatti analizzata l’esistenza di una lateralità dominante in vari stadi emotivi.
LO STUDIO – 30 cani di diverse razze sono stati sottoposti a osservazioni comportamentali. A ognuno di loro è stato mostrato per un minuto il suo padrone, un estraneo, un gatto e un cane minaccioso. Il team ha poi analizzato i movimenti della coda, scoprendo che in presenza di un familiare tendevano verso destra. In caso di sentimenti negativi lo scodizolio era verso sinistra.
LA LATERALIZZAZIONE – Insomma, lo studio dimostrerebbe che lo scodinzolio è determinato da differenti emozioni, relazionati ai due emisferi del cervello dei cani che controllano emozioni opposte. Purtroppo queste asimmetrie non si notano a occhio nudo: nemmeno lo scienziato, per sua stessa amissione, è riuscito a individuarle nei cani che ha incontrato in strada dopo aver pubblicato il suo studio. Occhio alla coda, quindi.
Per vedere il video dell’esperimento clicca qui
Roberta Ragni