Perché cani e gatti bevono nei posti più impensabili in casa?

Ti sei mai chiesto come mai il tuo cane o il tuo gatto ignori spesso la ciotola dell'acqua e preferisca bere in posti davvero insoliti? Capita frequentemente e non solo perché il tuo amico a quattro zampe desidera bere dell'acqua fresca. Vi sarebbero anche altri motivi

La scodella dell’acqua è sempre piena, posizionata in un punto strategico, facilmente accessibile per rinfrescare in qualunque momento della giornata i nostri amici a quattro zampe. Se in casa ci sono animali, da qualche parte ci saranno le loro ciotole eppure per quanto ci sforziamo di cambiare frequentemente l’acqua, molto spesso loro scelgono di dissetarsi da ben altre fonti.

Sarà capitato sicuramente anche a te o a qualcuno che conosci. I nostri cani e gatti adorano bere nei posti più strani, quelli che forse mai immagineremmo. Se il rubinetto della cucina o del bagno è cosa comune, vogliamo parlare del gabinetto o dei sottovasi delle piante appena annaffiate?

Ma perché lo fanno? Dando per scontato che questo comportamento potrebbe nascere dal trovare la ciotola d’acqua semivuota, vi sarebbero almeno due spiegazioni plausibili.

I cani e i gatti potrebbero bere dal rubinetto perché trovano l’acqua corrente affascinante oltre che naturalmente fresca. Osservare l’acqua scorrere può essere per loro una forma di divertimento. Molti infatti oltre a fare qualche sorso, giocano con il getto d’acqua. Hai mai visto un cane provare ad “afferrare” l’acqua del rubinetto o un gatto “colpirla” con le sue zampette? Noi sì.

Lo stesso vale per il wc. Lo scarico e il vortice d’acqua potrebbero risultare davvero affascinanti, per quanto discutibile sia tutto ciò. Secondo gli etologi vi potrebbero anche essere delle implicazioni comportamentali. In uno studio scientifico pubblicato sulla rivista PLOS ONE i ricercatori hanno mostrato come, ad esempio, la personalità dei proprietari potesse influenzare la natura dei loro gatti in una sorta di relazione genitore-figlio.

È infatti possibile che, oltre ai tratti caratteriali, cani e gatti che siano cresciuti nella loro famiglia adottiva abbiano osservato e appreso le interazioni nel quotidiano. Tra queste vi potrebbero essere il bere dal rubinetto. Qualunque sia il motivo, nel caso specifico della toilette i veterinari consigliano fortemente di porre fine a questa abitudine. I prodotti che utilizziamo per pulire il bagno e i sanitari possono contenere sostanze chimiche pericolose per i nostri animali domestici.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram