Donare sangue è un gesto importante e fondamentale per essere di aiuto. Anche tra cani, quando hanno bisogno di trasfusioni in situazioni di emergenza o per curare gravi malattie come tumori o leucemie. Per questo è stato siglato a San Piero a Grado l'accordo di collaborazione tra AVIS Regionale Toscana e il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Pisa per la diffusione della cultura della donazione di sangue come gesto di solidarietà per gli amici a quattro zampe.
Donare sangue è un gesto importante e fondamentale per essere di aiuto. Anche tra cani, quando hanno bisogno di trasfusioni in situazioni di emergenza o per curare gravi malattie come tumori o leucemie.
Per questo è stato siglato a San Piero a Grado l’accordo di collaborazione tra AVIS Regionale Toscana e il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa per la diffusione della cultura della donazione di sangue come gesto di solidarietà per gli amici a quattro zampe.
In particolare, Avis Toscana diffonderà attraverso le sue 183 sedi, presenti su tutto il territorio regionale, il depliant informativo sull’opportunità e sulle modalità di donazione degli animali presso l’Ospedale Didattico Veterinario “Mario Modenato”, attrezzato di moltissimi ambulatori oltre che di laboratori di ematologia.
“Il Dipartimento di Scienze Veterinarie – ha commentato la prof.ssa Daniela Gianfaldoni in qualità di Direttore – da oltre 20 anni rivolge particolare attenzione al settore della Medicina Trasfusionale soprattutto grazie alla presenza di una struttura all’avanguardia come l’Ospedale Didattico Veterinario di San Piero a Grado, dove esistono le competenze e la strumentazione necessarie per questa tipologia di attività. La collaborazione con l’AVIS, finalizzata alla diffusione della cultura della donazione di sangue come gesto di solidarietà nell’uomo e nel cane, permetterà di sensibilizzare un numero sempre più ampio di persone ed educarle a compiere un’azione semplice che può aiutare altri cani a vivere”.
COME FUNZIONA – Il medico veterinario eseguirà una visita clinica completa per valutare l’idoneità dell’animale, che dovrà essere regolarmente iscritto all’Anagrafe Canina, e nel caso in cui sia in possesso di tutti i requisiti, procederà con il prelievo di sangue per la tipizzazione del gruppo sanguigno.
Al momento della donazione, i cani candidati donatori di sangue saranno sottoposti gratuitamente alla visita clinica e agli esami del sangue. La donazione di sangue è sicura e indolore e può essere ripetuta ogni 3 mesi. Qualora il cane sia donatore, in caso di necessità riceverà gratuitamente una trasfusione e il consulto per i suoi problemi da parte dello staff del Centro Trasfusionale Veterinario. Come per gli umani ci sono dei parametri da rispettare: l’animale deve avere un’età compresa tra i 2 e gli 8 anni, essere in buona salute e pesare almeno 25Kg.
“Come Avis Toscana – commenta il vice presidente Roberta Pasquini – non potevamo restare insensibili a quest’appello. Peraltro, si tratta di un progetto partito in via sperimentale nel 2012 con la collaborazione di Avis Livorno “Porta il tuo cane a donare” che si è concretizzato con la realizzazione di uno spot e di una ricerca nella quale si evidenziava che i proprietari dei cani donatori erano a loro volta donatori o iscritti ad associazioni di volontariato. Visti gli ottimi risultati conseguiti, Avis ha deciso di estenderlo a tutto il territorio regionale.”
COME DONARE – Per candidare il proprio cane alla donazione è sufficiente contattare il Dipartimento ai seguenti recapiti: Tel. centralino: 050 2210100050 2210100, george.lubas@unipi, agavazza@vet.unipi.it.
Roberta Ragni
Leggi anche:
Banca del sangue canino: l’Avis degli animali che salva vite (VIDEO)
Dog Blood Donors: la banca del sangue canino apre per i proprietari
Apre a Milano il primo centro trasfusionale per cani e gatti