I cani, soprattutto le femmine, sono in grado di giudicare i nostri livelli di competenza e questa capacità influenza il loro comportamento. Lo ha dimostrato uno studio giapponese
Ti è mai capitato di sorprendere il tuo cane mentre ti osservava con espressione perplessa? Ebbene, secondo un team di scienziati giapponesi dell’Università di Kyoto, ti stava giudicando.
I ricercatori dello studio, pubblicato sulla rivista Behavioral Processes, ritengono che i cani non solo prestino attenzione alle nostre azioni esprimendo giudizi sociali, ma che siano in grado di giudicare anche le nostre competenze. Soprattutto le femmine.
Lo studio ha esaminato dei cani seduti di fronte a due attori. Ogni persona aveva in mano un contenitore trasparente contenente un oggetto: la persona “competente” ha aperto facilmente il contenitore rimuovendo il coperchio, l’incompetente non ci è riuscito.
I due attori hanno ripetuto l’esperimento due volte con contenitori diversi e hanno poi tentato contemporaneamente di aprire un terzo contenitore, sia vuoto che contenente cibo.
Il team ha notato che i cani femmina tendevano a fissare l’umano competente molto più a lungo dei cani maschi mentre apriva il contenitore con cibo, ed erano più propense ad avvicinarvisi. Tuttavia, quando il barattolo era vuoto, sia i maschi che le femmine non mostravano preferenze.
A dimostrazione, secondo gli autori dello studio, che soprattutto i cani femmina sono in grado di riconoscere diversi livelli di competenza negli individui e questa capacità influenza il loro comportamento, probabilmente perché in qualche modo vantaggiosa.
A tal proposito l’autore principale della ricerca, Hitomi Chijiiwa, ha dichiarato:
I nostri risultati mostrano che i cani, in particolare le femmine, sono in grado di identificare la competenza umana, che può influenzare il loro comportamento, in particolare se è coinvolto il cibo.
Stando ai risultati, i nostri amici a quattro zampe non preferiscono solo le persone più amichevoli o quelle più generose con il cibo, come dimostrato da altri studi, ma anche le più competenti, soprattutto se sono femmine.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTE: ScienceDirect
Leggi anche: