Indie ci aveva proprio visto giusto: quella era la donna che avrebbe salvato la vita alla sua amica umana
Con un colpo di fortuna assolutamente sbalorditivo, una donna gallese affetta da insufficienza renale all’ultimo stadio ha incontrato sulla spiaggia – grazie al suo cane –una donatrice di rene che si è rivelata perfettamente compatibile.
Lucy Humphrey, 44 anni, di Caerphilly, ha vissuto tutta la sua vita da adulta con il lupus, ma nel 2017 ha saputo dai suoi medici che se non fosse riuscita a trovare un nuovo rene entro 5 anni, c’era la possibilità di morire.
Dovendo sottoporsi a dialisi renale, Humphrey e il suo compagno Cenydd Owen hanno dovuto cancellare la loro vacanza in camper e hanno deciso di andare in spiaggia per fare un barbecue. Mentre erano lì, uno dei loro due cani Dobermann, di nome Indie, continuava a correre verso un altro camper e a infastidire la proprietaria lei lavorava all’uncinetto.
Alla terza volta, Owen si è avvicinato per scusarsi. La donna, una quarantenne di nome Katie James, non ha però affatto preso male le “attenzioni” di Indie, anzi.
Una possibilità su 22 milioni
Ben presto i tre si sono ritrovati assieme al barbecue di Humphrey e Cenydd a chiacchierare. È qui che Katie ha saputo che Humphrey aveva bisogno di un rene. A quel punto ha detto loro come si era appena iscritta al registro delle donazioni di reni e si è offerta di scambiare i numeri di telefono.
Nessuno in quel momento pensava che tutto ciò avrebbe avuto un seguito così inaspettato. Gli esami del sangue hanno infatti rivelato che le due donne erano perfettamente compatibili, cosa che Humphrey ha descritto come una possibilità su 22 milioni.
E così dalle parole si è passati ai fatti. Il trapianto è stato effettuato nell’ottobre del 2022, dopodiché Humphrey ha avuto bisogno di 4 settimane per essere dimessa dall’ospedale, perché il rene donato da Katie non si era “svegliato” abbastanza velocemente.
Mai perdere la speranza
Dopodiché ha potuto finalmente partire per la sua vacanza in camper, bere qualcosa a cena e fare molte altre attività che prima non le erano più concesse. Insomma, sembra proprio che Indie abbia compiuto un mezzo miracolo, come se sapesse che la donna che stava “importunando” avrebbe salvato la sua amica umana. Humphrey ha raccontato:
Sono così grata… Nel 2019 ho detto al mio compagno che se non avessi trovato un trapianto entro cinque anni sarebbe potuto succedere qualcosa e sarei morta. Voglio che questo sia un messaggio per le altre persone a non perdere la speranza.
Tra i tre il rapporto non è certo finito qui. Oltre ad averle salvato la vita, Katie ha intessuto una forte amicizia con Humphrey e Owen, tanto che il trio ha creato una chat di gruppo su WhatsApp dal titolo emblematico “The Kidney Gang” (“La gang del rene”) in cui continuano a tenersi in contatto.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Un uomo completamente cieco torna a vedere grazie all’autotrapianto: successo alle “Molinette” di Torino
- Quando una semplice corsa Uber cambia (in meglio) la vita di due persone: il gesto dell’autista ti commuoverà
- Emma Marrone lancia un appello a diventare donatori di midollo: chi può candidarsi e come fare