L'impresa si chiama www.drogenhunde.de e si regge tutta sulle spalle di Thor, bellissimo pastore tedesco capace di trovare anche i nascondigli più segreti in cui i giovani nascondono la droga, spesso talmente ingegnosi che per i genitori sono impossibili da scoprire.
Le statistiche mostrano che l’uso di droga tra i giovani è un problema crescente in tutto il mondo, ma i genitori della Germania ora hanno un nuovo modo di affrontare il problema, senza coinvolgere le autorità. L’imprenditore tedesco Reitner Reuther si è guadagnato le prime pagine di giornali nazionali e internazionali grazie al servizio unico da lui offerto.
In pratica dà ai genitori che sospettano che i figli facciano uso di sostanze illegali la possibilità di sapere con certezza la verità, grazie all’assunzione di un cane poliziotto addestrato. L’impresa si chiama www.drogenhunde.de e si regge tutta sulle spalle di Thor, bellissimo pastore tedesco capace di trovare anche i nascondigli più segreti in cui i giovani nascondono la droga, spesso talmente ingegnosi che per i genitori sono impossibili da scoprire.
Thor ha completato la sua formazione per diventare un cane poliziotto in Texas, USA, ed è specializzata nel fiutare cannabis, eroina ed estasi. Ma come funziona? È tutto molto semplice: sul sito web si offre di condurre ricerche discrete nelle case dei clienti, ad un tariffa di € 95 ($ 125) per caso. I genitori si mettono in contatto con Reitner e fissano un appuntamento. Quando loro figlio è a scuola, lui porta il cane a perquisire la casa. E a quel punto non importa quanto bene la droga sia nascosta, perché, se c’è, Thor la troverà.
Ma perché non chiamare la polizia e farla venire con un cane poliziotto? Questo è esattamente ciò che rende il servizio così speciale (e richiesto). Se la polizia trovasse qualsiasi tipo di droga in casa sarebbe costretta per legge a fare rapporto, mentre Reitner è molto più discreto e si limita a segnalare semplicemente i suoi clienti se il cane ha trovato qualcosa o no. Saranno loro a decidere se contattare le autorità o affrontare il loro problema in famiglia. D’altronde, cosa non si è disposti a fare per i figli…
Roberta Ragni
LEGGI anche:
– Cani annusa tumori: arrivano anche in Italia i Medical Detecion Dogs
– I cani riescono a sentire il dolore anche delle persone che non conoscono. E le consolano