Ecco come le balene cacciano le prede creando 'reti' di bolle d'aria: l'evento è stato ripreso in un video davvero stupefacente.
Queste megattere soffiano fitte “reti” di bolle d’aria intorno alle loro prede per catturarle, nuotando a spirale dal basso verso l’alto, uno spettacolo impressionante filmato dai ricercatori dell’University of Hawaiʻi.
Il video che le vede all’opera è stato ripreso tramite telecamere, droni e sensori collegati agli animali con delle ventose, strumenti che hanno permesso di immortalare l’evento da due diverse angolazioni: dall’alto e sott’acqua, nell’ambito di uno studio che cerca di comprendere le cause della diminuzione degli esemplari della specie, per scoprire se di mezzo ci sono anche i cambiamenti climatici.
I dati raccolti hanno permesso di capire in che modo le megattere agiscono per nutrirsi e con quale frequenza devono farlo prima di tornare nelle acque più calde delle Hawaii. Si tratta infatti di balene migratrici che visitano l’Alaska in estate per fare scorte di cibo ed energia, prima del periodo riproduttivo che ha luogo nelle Hawaii in inverno.
Ecco il video che le vede intente a creare le reti di bolle cooperando le une con le altre.
Ti potrebbe interessare anche: Il meraviglioso coraggio delle megattere, che salvano gli altri animali dalle orche (VIDEO)
Photo Credit: Youtube