Caccia alla volpe: la Scozia dice finalmente addio dopo 252 anni a una delle più popolari e crudeli tradizioni venatorie

Per oltre due secoli in Scozia si è tenuta la crudelissima caccia alla volpe nota come Lanarkshire & Renfrewshire Hunt. Ma, a seguito dell'entrata in vigore di una nuova legge, gli organizzatori si sono visti costretti a rinunciare una volta per tutte a questa dibattuta pratica

In Scozia si è appena chiusa l’era di uno degli eventi più controversi e sanguinari di sempre: Lanarkshire & Renfrewshire Hunt, la caccia alla volpe che si teneva da ben 252 anni nelle due contee centro-occidentali del Paese. I membri del club hanno organizzato l’ultima battuta lo scorso 4 marzo nei boschi della città scozzese di Houston, come mostrano le immagini pubblicate sui social:

Ma si è trattato più di un evento simbolico, gli stessi organizzatori hanno infatti rassicurato che nessun animale è stato ucciso. Per le associazioni animaliste che da tempo si opponevano a questa crudeltà si tratta di una grande battaglia vinta.

Questa vittoria sismica arriva solo un mese dopo che la legge di Hunting with Dogs Scotland Bill è stata approvata. – commenta l’Ong Glasgow Hunt Sabs, che da anni portano avanti azioni di sabotaggio nei confronti dell’attività venatoria – Chiaramente le restrizioni in vigore non erano praticabili per la caccia L&R e di conseguenza i cacciatori hanno gettato la spugna.

La storica legge Hunting with Dogs Bill è entrata in vigore in Scozia proprio negli scorsi giorni dopo essere stata approvata a gennaio. La nuova normativa ha messo al bando l’utilizzo di più di due cani per cacciare, salvo eccezioni che richiederanno una licenza. Inoltre, è stato vietata la pratica legata allo sfruttamento di una muta di cani che seguono le tracce della volpe o di un tampone impregnato dell’urina dell’animale.

Ciò ha rappresentato un duro colpo di grazia per quei club che erano soliti impiegare da decenni branchi di segugi per trovare e uccidere animali selvatici come le volpi.

L’associazione Glasgow Hunt Sabs ha fatto sapere che anche un’altra popolare battuta di caccia – la Fife Foxhounds  – non avrà più luogo in Scozia.

Non ci fermeremo finché la caccia alla volpe in Scozia non sarà consegnata ai libri di storia una volta per tutte. – annunciano gli attivisti –Lunga corsa la volpe!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Scottish Government/Lanarkshire & Renfrewshire Hunt

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook