I bradipi sono animali che fanno parte della famiglia degli sdentati, così come i formichieri e gli armadilli, anche se in realtà i denti ce li hanno. Sono conosciuti ai più per l’incredibile lentezza: state certi una foto di un bradipo non sarà mai mossa.
Indice
I bradipi sono animali che fanno parte della famiglia degli sdentati, così come i formichieri e gli armadilli, anche se in realtà i denti ce li hanno. Sono conosciuti ai più per l’incredibile lentezza: state certi una foto di un bradipo non sarà mai mossa.
Bradipi, caratteristiche
I bradipi sono lunghi più o meno 60 centimetri e il loro peso varia dai 4 agli 8 chilogrammi. Sono molto goffi perché le zampe dei bradipi non hanno una conformazione tale che gli permette di camminare sul suolo.
LEGGI anche: TENERI BRADIPI IN PIGIAMA: UN ELOGIO ALLA LENTEZZA (VIDEO)
La loro lentezza è scientificamente misurata: percorrono una velocità di 0,24 chilometri orari. Anche la testa dei bradipi ha una caratteristica particolare: può ruotare fino a 270 gradi, riesce così a vedere tutto l’ambiente che lo circonda.
Hanno una temperatura corporea bassa, per questo amano il caldo. I bradipi possono vivere anche 40 anni grazie ai microrganismi che sviluppano nel mantello che li preserva dalle malattie.
LEGGI anche: EROI DELL’ANNO: LA SIGNORA DEI BRADIPI CHE SALVA I CUCCIOLI ORFANI (FOTO E VIDEO)
Bradipi, dove vivono
I bradipi vivono nelle foreste pluviali del centro e sud America, in un habitat naturale dove riescono a mimetizzarsi grazie ai riflessi verdi del loro mantello. Tra i peli di colore grigio dei bradipi nascono perfino muffe, alghe e funghi.
LEGGI anche: BRADIPI, QUANTO AMORE: PROTEGGIAMO QUESTI ADORABILI E LENTI ANIMALI (FOTO)
Bradipi: 20 curiosità che (forse) non sapevate
Non soffrono di insonnia
I bradipi possono passare anche tutta la vita su di un albero e riescono a dormire anche 18 ore al giorno. Basta solo che una volta la settimana abbiano da mangiare.
Digeriscono in un mese
I bradipi mangiano foglie eppure anche la loro digestione è lentissima: possono metterci anche un mese!
Fanno le feci in una buca scavata prima
I bradipi sono animali molto puliti per questo fanno le loro feci in una buca scavata in precedenza e poi ricoprono tutte con foglie.
Non bevono
I bradipi non bevono mai, l liquido necessario alla sopravvivenza lo trovano, sotto forma di gocce di rugiada, nelle foglie che mangiano.
LEGGI anche: IRRESISTIBILI BRADIPI: IL VIDEO CHE VI FARÀ INNAMORARE DI QUESTI MAGICI E LENTI ANIMALI
Quando si innamora emette suoni
I bradipi sono animali lenti e calmi, mostrano un po’ di vita (ma non troppa) quando si innamorano. Si avvicinano alla fortunata ed emettono suoni deboli d’amore.
Mantello ispido
Il mantello dei bradipi è abitato generalmente da alghe, acari, zecche, coleottieri e falene. I peli della pelliccia sono rivolti all’insù, in senso contrario rispetto a quella della maggior parte dei mammiferi.
Dorme sempre allo stesso modo
Il bradipo vive infatti appeso ai rami con il dorso girato verso il basso. È difficile che cambi posizione.
Mangia foglie ma non solo
I bradipi si nutrono di foglie, germogli e ramoscelli di alcuni alberi della foresta, in particolare del Cecropia, pianta a cui sono particolarmente affezionato i bradipi tridattili.
Scendono dagli alberi in casi eccezionali
I bradipi scendono dagli alberi solo per defecare o per spostarsi da un albero all’altro.
Sanno nuotare
I bradipi, lenti sulla terra, sono invece ottimi nuotatori.
I nuovi nati
I piccoli nascono dopo una gestazione di 5-6 mesi, alla nascita pesano circa 250 grammi e si attaccano immediatamente all’addome della mamma con il oro artigli. Vengono allattati per un mese e rimangono con la madre altri 5 mesi e apprendono le tecniche per procurarsi il cibo.
La riproduzione
La femmina del bradipo partorisce un solo cucciolo per volta, quindi all’incirca uno all’anno.
Sono monogami
I bradipi sono mammiferi monogami, ma dopo l’accoppiamento il maschio scompare, lasciando sola la femmina a prendersi cura del cucciolo fino alla sua maturità sessuale che avviene all’incirca dopo 4 mesi dalla nascita. A questo punto la mamma lascia in dono il suo albero al figlio e ne sceglie un altro.
Sono animali solitari
Tranne nel periodo della riproduzione, la vita del bradipo avviene per lo più in solitaria, lontano dai suoi simili e appeso su un albero.
Sono parenti di armadilli e formichieri
I bradipi hanno alcuni parenti sorprendenti anche se non si somigliano per niente: armadilli e formichieri.
Sugli alberi anche da morti
I bradipi possono mantenere la loro presa su un ramo di un albero anche dopo la morte.
Dormono anche ad occhi aperti
I bradipi possono dormire con gli occhi aperti oppure in maniera classica. Nel primo caso pur dormendo si difendono dai predatori.
I nemici dei bradipi
Si nutrono di bradipi i felini, il gufo dagli occhiali (Pulsatrix perspicillata) e l’arpia (Harpia harpyja).
La temperatura corporea
È di circa 30 gradi, alcuni biologi sostengono che la bassa temperatura del corpo è dovuta alla dieta di foglie, che richiedono un forte dispendio di energia per la digestione.
Si accoppiano sugli alberi
I bradipi si accoppiano e partoriscono restando appesi ai rami.
Dominella Trunfio