Un Comune del Bresciano ha erogato un contributo finalizzato all'adozione di cani e gatti abbandonati sul territorio per tutto l'anno 2023. L'iniziativa vuole sensibilizzare gli abitanti spingendoli a cercare il loro migliore amico a quattro zampe in un canile o in un gattile locale
L’estate è quasi terminata e con essa l’ennesimo periodo catastrofico per gli abbandoni di animali domestici con centinaia se non migliaia di cani e gatti lasciati in canile, legati sull’asfalto bollente, portati in pensioni e cliniche veterinarie e mai più ripresi.
In tutta Italia i rifugi e le strutture che accolgono animali randagi sono al collasso e in costante emergenza. C’è bisogno di cibo, coperte, volontari e naturalmente adozioni consapevoli. Per favorire le adozioni e incentivare la cittadinanza ad accogliere in casa un cane o un gatto da un canile o gattile locale piuttosto che acquistarlo in un allevamento, il Comune di Castel Mella, in provincia di Brescia, ha pensato a un “buono per la felicità”.
L’amministrazione comunale ha infatti erogato un contributo finalizzato all’adozione di cani e gatti abbandonati e ricoverati presso strutture autorizzate del territorio per tutto l’anno 2023.
Ammontare del contributo
Il contributo previsto dal Comune di Castel Mella è così ripartito:
- 100 euro per l’adozione di un cane o di un gatto di età inferiore a 1 anno
- 150 euro per l’adozione di un cane o di gatto di età compresa tra 1 e 7 anni
- 200 euro per l’adozione di un cane o di un gatto di età superiore ai 7 anni
- 200 euro per l’adozione di un cane o di un gatto di età inferiore ai 7 anni, ma presente nella struttura da almeno 3 anni. Qualora l’animale provenisse da un altro rifugio, gli anni possono essere cumulati
Requisiti e domanda
Possono beneficiare del bonus tutti i residenti nel Comune di Castel Mella di maggiore età che hanno regolarmente adottato presso il proprio immobile di residenza un amico a quattro zampe iscritto all’Anagrafe degli animali d’affezione entro il 31 dicembre 2023.
La documentazione da presentare va inviata via e-mail all’indirizzo protocollo@comune.castelmella.bs.it entro e non oltre il 31 dicembre 2023. La domanda deve includere:
- copia della documentazione comprovante l’adozione di un cane o di un gatto, rilasciata dalla struttura di accoglienza che aveva in carico l’animale prima dell’adozione
- copia del documento d’identità del richiedente in corso di validità
- copia del permesso di soggiorno in corso di validità o altro documento attestante la regolarità del cittadino non comunitario, ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs. n.286/98 e s.m.i.
È invece facoltativa la foto in formato elettronico dell’animale adottato, che il Comune potrà utilizzare per promuovere l’iniziativa tramite i suoi canali. Ciascuna domanda verrà esaminata affinché risulti idonea.
Il contributo non verrà erogato ad attività di allevamento svolte in modo professionale ai sensi delle normative vigenti e a persone che riportano condanne penali per maltrattamento di animali, esclusi a priori dai controlli per formalizzare l’adozione. Si ricorda inoltre che ogni nucleo familiare può presentare una sola domanda.
Se cercate un buon modo per dare e ricevere tanta felicità, andate in una struttura dedicata a cani e gatti randagi, come il vicino Canile Rifugio Di Brescia e portate a casa un nuovo amico!” ha scritto il Comune di Castel Mella.
Siamo felici che un Comune si sforzi di sensibilizzare i suoi abitanti sulla scelta di adottare un amico a quattro zampe. Ci auguriamo tuttavia che le adozioni siano seguite nel tempo per evitare che quei cani e quei gatti adottati nel corso della campagna non vengano restituiti al rifugio una volta usufruito il contributo.
L’adozione di un animale domestico è una responsabilità grande che nulla toglie a un possibile aiuto economico, ma quest’ultimo non deve essere il motivo per cui si sceglie di adottare un animale. Cani e gatti sono componenti della famiglia, non bonus.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Comune di Castel Mella
Leggi anche: