Nel Nord America il rapace simbolo degli Stati Uniti è nuovamente a rischio, stavolta per avvelenamento da piombo
L’aquila di mare testabianca, anche nota come aquila calva, è uno dei simboli nazionali degli Stati Uniti d’America e per anni ha dovuto fronteggiare una serie di minacce che hanno rischiato di porre fine alla sua esistenza; tra queste l’insetticida estremamente tossico DDT vietato dalla legge solamente nel 1972. Il rapace era sull’orlo dell’estinzione per via della caccia sportiva sfrenata che ne ha decimato la popolazione, fino a quando per fortuna il governo federale ha approvato dei programmi di conservazione e di riproduzione del rapace per proteggere la specie. Oggi però, nonostante la sua popolazione sia quadruplicata, un nuovo pericolo si prospetta all’orizzonte: l’avvelenamento cronico da piombo.
A rivelarlo è nuovo studio pubblicato di recente sulla rivista Science che ha compiuto dei test su dei campioni di piume e di ossa di 1210 aquile calve e aquile reali raccolti tra il 2010 ed il 2018, valutandone l’esposizione acuta al metallo pesante e dimostrando che il 50% di questi rapaci era morto proprio per avvelenamento da piombo. Dati molto allarmanti che provano che l’intossicazione da piombo sia letale per i rapaci proprio come il cambiamento climatico lo è per tantissime altre specie.
L’esposizione del rapace al metallo è più frequente di quanto si pensi perché avviene prima di tutto per l’ingestione di prede contaminate dai proiettili da caccia e comporta nel rapace ridotte capacità di volare, di cacciare e di riprodursi e nei casi più gravi difficoltà respiratorie, convulsioni ed infine la morte.
Dall’85 al 90% delle aquile che entrano nel nostro ospedale hanno un certo livello di piombo nel sangue”
ha detto Victoria Hall del Raptor Center della University of Minnesota che così come i ricercatori conferma che la maggior parte dei ricoveri è avvenuta in autunno ed in inverno, nel pieno della stagione della caccia. In molte delle aquile curate dal centro sono stati ritrovati residui di munizioni come pallini di piombo.
L’impatto dell’avvelenamento da piombo sulle popolazioni attuali di aquile calve negli Usa è altrettanto drammatico. Gli esperti dello studio hanno stimato infatti che l’avvelenamento da piombo riduca ogni anno la crescita della popolazione delle aquile calve del 4%. Ma questa minaccia non riguarda solamente le aquile calve e reali, ma anche altri uccelli tra cui falchi, corvi e cigni.
Fonte: Science
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: