Un pompiere trova un cucciolo di armadillo nella foresta incendiata e gli offre un bicchiere d'acqua dimostrando una sensibilità che va premiata.
Stavano esplorando una fattoria colpita dalle fiamme i vigili del fuoco del Mato Grosso quando, sulla strada, comparve un piccolo armadillo indifeso, ennesima vittima degli incendi che stanno devastando l’Amazzonia.
Intenerito dall’animale, il sergente Pedro Ribas Alves gli offrì dell’acqua da bere, un gesto di tenerezza e di sensibilità immortalato in uno scatto emozionante.
Inizialmente all’armadillo, individuato il 16 agosto tra i comuni di Nova Mutum e Sao Jose do Rio Claro, a 269 e 325 km da Cuiabá, venne offerta dell’acqua dallo zaino di idratazione, ma essendosi rifiutato, il sergente ha deciso di provare con un bicchiere di plastica.
Subito dopo, i pompieri hanno visto arrivare altri cuccioli, fortunatamente sopravvissuti alle fiamme, a differenza di altri animali trovati bruciati e condannati, innocenti, a una morte violenta.
Gli armadilli erano tra i pochi sopravvissuti alla tragedia in un’area di 766 ettari completamente devastata. Complimenti ai vigili del Mato Grosso per il loro duro lavoro e il cuore tenero!
Ti potrebbe interessare anche:
- I vigili del fuoco salvano dalla morte 150 maiali: viaggiavano in un camion sotto il sole e senza acqua
- Deforestazione da record in Amazzonia: il Brasile ha perso 739 kmq solo a Maggio
Laura De Rosa
Photo Credit: G1