C’è chi affronta la crescita esponenziale dei topi in città per ironizzarci su e farsi un po’ di pubblicità: parliamo delle guide turistiche che organizzano tour in giro per New York per far visita ai topolini
Come molte grandi città del mondo, anche New York sta affrontando una forte proliferazione di roditori. Mentre i piccoli animali hanno finito per diventare una parte naturale del paesaggio urbano, una nuova e sorprendente attrazione sta attirando turisti da tutto il mondo.
Se state pianificando un viaggio nel cuore della Grande Mela, questa escursione dovrebbe essere aggiunta al vostro programma. Di recente, infatti, alcune guide turistiche che conoscono la città come le loro tasche hanno proposto alcuni tour sorprendenti. Cosa si visita? I topi di New York.
E sì, nel caso ve lo steste chiedendo: questi tour stanno andando alla grande. I turisti stanno infatti affollando la città che non dorme mai per controllare l’esplosione della sua popolazione di topolini. Tra i viaggi organizzati più popolari ci sono quelli della guida locale Kenny Bollwerk.
Kenny ha creato nuovi itinerari gratuiti per portare i turisti negli angoli più popolati dai topi della città, che condivide sul suo account TikTok, seguito da oltre 237.000 iscritti. Le escursioni di Bollwerk nei punti nevralgici della città includono marciapiedi e cantieri in rovina, dove i roditori si infilano sotto le recinzioni e attraverso le fessure dei marciapiedi, e ristoranti a Sunnyside e Forest Hills dove i rifiuti sono ammassati e le baracche abbandonate all’aperto offrono rifugio ai topolini.
@nyc_kb Mice take over Hudson News store inside Grand Central. Imagine all the people who purchased food from this store. #nypost #newsattiktok #grandcentral #micetok #rattok #nycrats
C’è stato un aumento del 102% delle segnalazioni di topi
Questo fascino per i topi potrebbe essere iniziato sette anni fa, quando il roditore più famoso di New York, il ratto della pizza, ha attirato 12 milioni di spettatori in un video online che lo ritraeva mentre scendeva le scale della metropolitana trascinando una fetta di pizza.
Secondo Bollwerk i topi sono come una mascotte di New York. Le persone vogliono vederli di persona. Eppure anche online vanno fortissimo, con fino a 10.000 utenti alla volta che si sintonizzano sui live stream di Bollwerk su TikTok mentre esplora le aree infestate dai roditori.
@nyc_kb Rat Tok: S3 Fishing for Rats. We found a new tool for the war on rats. #fishingpoles #waronrats #nycrats #whatisnewyork #onlyinnewyork
Del resto le popolazioni di topi sono cresciute in modo esponenziale durante la pandemia grazie all’ampio riparo e al cibo offerto dai capannoni per la ristorazione. I ristoranti all’aperto sono stati progettati senza un piano per evitare che i roditori diventassero i loro principali clienti. Nel 2022 ci sono state oltre 60.000 segnalazioni di attività di topi in tutta la città con un aumento del 102% rispetto al 2021.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Invasione di topi a Roma: col caldo e l’emergenza rifiuti si moltiplicano gli avvistamenti nella capitale
- Su quest’isola dell’Oceano indiano verranno sterminati gatti e topi (introdotti dall’uomo) in nome del ripristino dell’ecosistema
- “Non c’è più posto per gatti”, stracolmi i centri di adozioni di animali anche a New York