Un uomo è finito in terapia intensiva dopo essere stato morso da una vipera. Aveva tentato di scacciare il serpente dopo averlo avvistato in prossimità di un'area di servizio. Questo, tuttavia, non è affatto il modo di comportarsi davanti a una vipera
Ha rischiato grosso un uomo sulla cinquantina di Cismon del Grappa, che è finito in terapia intensiva. L’uomo si trovava in prossimità di un distributore di benzina nel Vicentino quando avrebbe intravisto un serpente aggirarsi in prossimità dell’area.
Quel serpente era una vipera. L’uomo avrebbe provato così ad allontanarla, mettendola in un angolo. Il suo tentativo non è stato solo invano, ma gli ha procurato un morso spedendolo dritto in ospedale. Il soggetto è stato ricoverato d’urgenza presso l’ospedale di Bassano del Grappa dove gli è stato somministrato l’antidoto contro il veleno inoculato dalla vipera.
Fortunatamente, stando a quanto riferito da fonti del posto, l’uomo sarebbe ora fuori pericolo di vita e sarebbe stato trasferito in un altro reparto.
Ricordiamo che le vipere sono gli unici serpenti distribuiti sul nostro territorio a cui prestare attenzione. Tutte le altre specie sono infatti pressoché innocue. Conoscere come comportarsi correttamente davanti a una vipera e prevenire eventuali incontri può azzerare ogni rischio. Qualora una vipera spuntasse fuori, si suggerisce di mantenere la calma, rimanere in silenzio e attendere che il serpente si allontani.
Le vipere, infatti, attaccano se percepiscono un pericolo nei dintorni. Per questo motivo cercare di mandarle via magari spostando sassi o inseguendole è del tutto controproduttivo e aumenta le possibilità di morso. Se si crede che vi possa essere una vipera in giro, bisogna sondare il territorio battendo dei colpi con un piede o con un bastone. Ciò basterà a metterle il fuga.
Questo accorgimento non è consigliato solo a escursionisti e fungaioli, che possono osservare con maggiore facilità una vipera in natura, ma a tutti i cittadini. Sono regole dettate dal buon senso per ridurre al minimo il pericolo ed evitare spiacevoli avvenimenti come questo verificatosi in provincia di Vicenza.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: