Guarda come “L’uomo dei nidi” ha costruito quasi 500.000 case per uccelli e ora insegna a farlo ai ragazzi nelle scuole

A Dehli la dedizione di un uomo e il suo amore per i passeri hanno salvato migliaia di uccellini, grazie alla costruzione quasi mezzo milione di nidi per proteggerli

Rakesh Khatri, conosciuto come “l’Uomo dei nidi dell’India”, ha sempre avuto una passione per i passeri, che vedeva come una fonte di “grande gioia”. Seppur sia cresciuto nelle strade trafficate di Delhi, in India, ogni volta che scorgeva questi semplici uccellini mangiatori di semi, si rallegrava.

Ma in una città così caotica non è così semplice per i passeri sopravvivere. Khatri voleva assicurarsi che avessero una casetta in cui stare ed essere protetti e così ha iniziato a costruire per loro nidi. Dai primi rudimentali, non si è mai fermato e con dedizione e amore è diventato famoso.

Khatri forma i giovani per imparare a costruire nidi

Ancora oggi continua a costruire nidi con bucce di cocco, cotone, iuta, rattan e altri materiali. Si è però dato anche da fare per tramandare la sua arte ai più giovani. Ha infatti già organizzato laboratori di costruzione di nidi in 3.500 scuole in tutta l’India, per un totale di oltre 100.000 alunni.

Khatri ha raccontato, riferendosi all’organo statutario che si occupa dei casi ambientali:

Mentre mi recavo in ufficio a sud di Delhi, vedevo un gran numero di uccellini che mi davano grande gioia. Un giorno ho visto un paio di uomini che stavano cementando i buchi nei tubi dove si erano rifugiati gli uccelli. Quando ho detto loro che avrei presentato una denuncia al National Green Tribunal, hanno smesso immediatamente.

Prima del boom industriale degli anni ’80 a Delhi, la casa di Khatri, vicino a un vivace mercato, era piena di passeri. Sul terrazzo della sua casa c’erano diversi nidi e la sua famiglia si svegliava ogni mattina con il loro piacevole cinguettio.

Mezzo milione di nidi in materiali naturali riciclati o biodegradabili

Tuttavia poi c’è stato lo sviluppo della città e i piccoli angoli e le fessure dei vecchi edifici in cui i passeri facevano il nido stavano sempre più scomparendo. Proprio in queste circostanze è entrato in azione Khatri che ha cercato di garantire che rimanessero benvenuti a Delhi, fondando la Ecoroots Foundation e insegnando ai bambini delle scuole a costruire i loro nidi per loro.

I suoi sforzi hanno portato a quasi mezzo milione di nidi realizzati. Un’attenzione per la fauna, ma anche per l’ambiente, dato che sono green e fatti interamente con materiali naturali riciclati o biodegradabili.

L’Uomo dei nidi non potrebbe essere più felice di così e ha commentato con una saggezza che tutti dovremmo imparare il perché delle sue buone azioni:

Non c’è benedizione più grande che costruire una casa per un passero a cui l’umanità ha tolto la casa. Noi abbiamo bisogno della natura, ma la natura non ha bisogno di noi. Se vogliamo vivere e mantenerci felici, allora dobbiamo lavorare insieme alla natura, perché è lei che ci sostiene di più.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram