Una ragazza viene circondata da 13 lupi nell’Artico: guarda il loro comportamento incredibile

Meline Ellwanger si è ritrovata circondata da 13 lupi artici, in un momento che ha catturato attraverso un video diventato virale su TikTok

Una fotografa naturalista di 18 anni ha condiviso l’incredibile momento in cui è stata circondata da lupi selvatici durante una visita nell’Artico. In un video con oltre 16 milioni di visualizzazioni su TikTok, Meline Ellwanger ha mostrato i 13 lupi selvatici che le si sono messi attorno in una scena che ha terrorizzato molti.

Meline fissa sbalordita la telecamera, prima di passare alla panoramica che rivela i lupi a pochi metri da lei. Gli animali camminano, ululano, si stiracchiano e si rotolano nella neve in una situazione davvero insolita, ma senza farle assolutamente del male.

I lupi artici raramente entrano in contatto con l’uomo

I lupi dell’Artico sono una sottospecie di lupo grigio nota come lupo artico, che si è adattata alle dure condizioni della regione. Si trovano principalmente nelle regioni artiche del Nord America e della Groenlandia, ma abitano comunemente anche parti del Canada e dell’Alaska. Ben adattati all’ambiente freddo, hanno una folta pelliccia bianca che li aiuta a mimetizzarsi nel paesaggio innevato.

I gruppi di lupi artici, che vivono tipicamente in branco, variano da una manciata di esemplari a più di 20 lupi che vivono insieme. La folta pelliccia li isola e li protegge dal freddo, mentre l’olfatto li aiuta a individuare le prede. Conosciuti per la loro resistenza e la capacità di coprire grandi distanze, le loro prede principali includono muschi artici, renne, lepri artiche e lemming.

Il Fondo Mondiale per la Natura ha inserito il lupo artico nell’elenco delle specie “meno preoccupanti”, soprattutto grazie al fatto che il loro ambiente isolato li fa entrare raramente in contatto con l’uomo e quindi non sono minacciati dalla caccia.

Nonostante ciò, esistono ancora alcune minacce per il lupo artico, tra cui il cambiamento climatico e le conseguenti condizioni meteorologiche estreme degli ultimi anni che hanno reso più difficile la ricerca di cibo per il bue muschiato e la lepre artica. Con la diminuzione del loro numero, diminuisce anche la tradizionale riserva di cibo del lupo artico.

Molti utenti si sono detti terrorizzati da una situazione del genere

Tornando a Meline, il suo amore per la fotografia naturalistica è nato nel 2018, quando ha partecipato a una spedizione artica in Groenlandia. Da allora la fotografa di origine tedesca ha viaggiato in tutto il mondo alla ricerca dei soggetti selvatici perfetti per le sue immagini.

Ellwanger cattura sempre le sue immagini in natura, con l’aiuto di guide esperte, senza abbattimenti o allevamenti di selvaggina e mai a scapito del benessere degli animali. Nel 2021 ha vinto il premio Young Wilderness Photographer of the year con l’immagine “Looking into the eyes of our ancestors”.

Su TikTok ha più di 130.000 follower e molte delle sue incredibili immagini sono diventate virali. Il suo incontro casuale con il branco di lupi ha suscitato particolare interesse con oltre 14.000 commenti, la gran parte di utenti molto preoccupati.

C’è chi ha confessato: “Non sarei entusiasta di 13 lupi che mi circondano”. Una donna ha invece chiesto: “Sono l’unica che scapperebbe per salvarsi? Voglio dire, sono soffici sì, ma sono lupi”. Ma altri sono stati entusiasti del momento. “Incredibile. Posso immaginare come ti batteva il cuore… i lupi sono incredibili, sono così maestosi”.

@meline.wildlife

Surrounded by 13 wild wolves in the Arctic 🐺

♬ Originalton – Meline.Ellwangerr

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook