Due amici hanno incontrato un piccolo animale sulla neve. Se ne sono accorti notando una testolina sbucare tra il bianco del paesaggio circostante, ma che specie è?
Quando Kerwyn Jones e il suo amico si sono dati appuntamento per sciare non pensavano certo che avrebbero fatto un incontro abbastanza raro, ma così è stato. Un minuscola testolina è spuntata fuori all’improvviso tra la neve.
I due si sono impegnati davvero tanto per individuare l’animale che avevano davanti e cercare di capire di chi si trattasse. Sembrava un gioco, un test per chi trovava prima la specie mimetizzata nel paesaggio invernale.
Poi quella testolina è sbucata ancora e, con estrema sorpresa, il suo proprietario si è fatto vedere interamente, correndo velocissimo. Jones ha registrato la scena, condividendola sul suo profilo Instagram. Il video è diventato virale in nulla.
L’animale che i due avevano davanti era un ermellino americano, Mustela richardsonii, specie distribuita nell’America settentrionale.
Non è difficile confonderlo con una donnola del Nuovo Continente, Mustela frenata. I due si assomigliano molto e, infatti, nei territori che popola, l’ermellino americano è conosciuto anche con il nome di “donnola dalla coda corta”.
Questo selvatico è un mustelide di piccole dimensioni e ha una pelliccia che muta con il passare delle stagioni. Ecco perché non è facile osservarlo in alcuni periodi dell’anno.
In estate, il manto dell’ermellino americano è di color bruno. Con l’arrivo dell’inverno la pelliccia si trasforma, diventando di un bianco purissimo, come la neve. E, proprio tra la neve, la coppia di sciatori l’ha adocchiato.
L’ermellino americano è un predatore molto importante per il suo ecosistema e può mettere in fuga anche rivali più grandi di lui. I suoi artigli e i suoi denti sono armi affilatissime, ma niente paura. La specie non è ritenuta pericolosa per l’essere umano.
Noi possiamo limitarci ad ammirarlo in azione, se ci riesce, oppure di vedetta tra la neve, con i suoi buffi movimenti a zig-zag, come hanno fatto Kerwyn Jones e l’amico.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: kerwynjones2/Instagram
Leggi anche: