Tutti pazzi per Cassius, il coccodrillo più grande del mondo (che vive da 30 anni in uno zoo australiano)

Guinness dei Primati e attrazione turistica australiana: questo è Cassius, il coccodrillo più grande in cattività, prelevato dal suo habitat e trasferito in uno zoo sulla Green Island dove assieme ad altri coccodrilli posa per i visitatori

Per tutti Cassius è una star. È il coccodrillo più grande del mondo, un rettile davvero impressionante e qualunque turista esplori la Green Island, in Australia, desidera vederlo. La sua “casa” è il Marineland Melanesia, un parco zoologico in cui Cassius e altri coccodrilli possono essere osservati, nutriti, fotografati, tra sculture e manufatti di arte tribale.

La sua vita è questa da oltre 30 anni, in cattività. Cassius è arrivato al Marineland Melanesia nel 1987 dopo aver percorso oltre 3000 km. Anni prima era stato prelevato da fiume Finniss in cui aveva fatto parlare a lungo di sé. Cassius era noto per attaccare i motori delle barche, in quelle acque lui era il sovrano e allo stesso tempo il terrore.

Poi la cattura e il trasferimento in un recinto dove con le sue dimensioni avrebbero lasciato senza parole anche il più scettico dei visitatori. Così è stato perché non esistono coccodrilli delle dimensioni di Cassius in cattività.

Negli anni il rettile è cresciuto ancora e ancora. Oggi misura 5.48 metri, pesa oltre 1 tonnellata e ha almeno 110 anni,  ma potrebbe averne anche 120 secondo gli studiosi. Si tratta di una stima, e questo è giusto precisarlo, in quanto Cassius prima viveva in natura. Non si conosce il suo anno di nascita, ma la sua sarebbe comunque un’età straordinaria per un coccodrillo.

Tutti i suoi centimetri, invece, sono più che comprovati. Dal 2011 Cassius detiene il titolo di coccodrillo in cattività più grande che vi sia, ufficializzato dal Guinness dei Primati. Cassius è soprannominato anche “dinosauro vivente” e malgrado l’età è ancora molto attivo.

George Craig, suo custode e “cacciatore di coccodrilli”, adora nutrirlo personalmente con polli, pesci, carne di maiale. Anche questo spettacolo è proposto ai frequentatori del Marineland Melanesia come un’esperienza imperdibile, l’occasione della vita, dopo un selfie con un coccodrillo baby tra le mani.

Cassius è descritto come un animale straordinario con una sua personalità, un coccodrillo felice e in salute. Ma è davvero così? Non tutti i coccodrilli raggiungono la fase adulta, venendo cacciati lungo i corsi d’acqua e uccisi. La sua fama lo ha reso però ancora più schiavo.

Il coccodrillo da record è un’attrazione turistica, come tutti gli altri coccodrilli del parco zoologico, e come tale viene presentato al pubblico durante gli spettacoli, due o più volte al giorno.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Marineland Crocodile Park

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram