Trovate 130 rane velenose nascoste in una valigia in Colombia

Una valigia contenente oltre 100 anfibi in pericolo critico di estinzione è stata scoperta e confiscata in Colombia. La persona a cui appartiene, una donna, è stata arrestata dalla polizia in aeroporto. Viaggiava verso il Brasile con un carico molto richiesto all'estero

Erano rinchiuse in piccoli cilindri di plastica simili a quelli usati per i rullini fotografici, tutti ammassati in una valigia. Un gran numero di rane velenose arlecchino, Oophaga histrionica, è stato confiscato all’aeroporto internazionale El Dorado di Bogotá, Colombia, nei giorni scorsi.

Durante i controlli di sicurezza, le autorità aeroportuali hanno allertato la polizia per il contenuto sospetto di un bagaglio. Una donna è stata fermata con l’accusa di traffico illegale di specie selvatiche.

All’interno del collo sono stati trovati 130 anfibi stressati e disidratati secondo quanto dichiarato dagli agenti.

La persona si era giustificata asserendo che le rane erano un regalo ricevuto da una comunità locale colombiana. Sarebbe dovuta arrivare in Brasile, a San Paolo, con uno scalo a Panama. Era lì che avrebbe dovuto consegnare il carico. Per lei sono scattate le manette a Bogotá.

Le rane sono state affidate a un centro di recupero per la fauna selvatica, dove saranno controllate dai veterinari prima di una possibile reintroduzione in natura. Si tratta di minuscoli anfibi dai colori sgargianti che popolano le foreste pluviali colombiane ed ecuadoriane.

La specie è endemica della Colombia occidentale ed è molto richiesta dai collezionisti di esemplari selvatici. Proprio perché vittima del commercio illegale, la rana Oophaga histrionica è minacciata criticamente di estinzione.

La Colombia può vantare una ricchissima biodiversità, che soffre però a causa del bracconaggio e del prelievo illecito di fauna e flora. Il governo colombiano ha dichiarato guerra a questi sporchi giri, introducendo divieti e sanzioni.

La Secretaría Distrital de Ambiente di Bogotá ricorda infatti che il commercio della fauna è un reato e va denunciato.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: Ambiente Bogotá/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram