Tumulto in India, dove un'elefantessa è stata trafitta da lance infuocate e condannata a morte. I video apparsi sui social sono un film dell'orrore. L'episodio testimonia l'esacerbarsi del conflitto essere umano - fauna selvatica, che in India ha mietuto un'altra vittima
Fanno accapponare la pelle le immagini che provengono dall’India, dove una folla inferocita ha giustiziato brutalmente un pachiderma. Nel distretto di Jhargram, nel Bengala occidentale, una elefantessa è morta dopo ore di agonia, trafitta da lance infuocate, secondo quanto riferito da fonti indiane.
Una moltitudine di persone si è scagliata contro l’animale selvatico a seguito di un fatale incidente avvenuto nella periferia dell’insediamento urbano poche ore prima. Un residente è stato ucciso da un elefante.
Accecata dall’odio, la popolazione locale si è riversata contro questa elefantessa. La sua unica “colpa” è stata appartenere alla stessa specie responsabile della dipartita di un uomo.
Un folto corteo munito di torce, chiodi e lance appuntite si è mosso per circondare l’elefantessa e impedire che trovasse una via di fuga verso la foresta. La sua schiena è stata colpita da bastoni ardenti.
I video che circolano nella rete sono agghiaccianti anche se condivisi con filtri. Mostrano la femmina di pachiderma contorcersi al suolo e provare invano a liberarsi da quell’acuta sofferenza. Solamente in pochi chiedono pietà, di interrompere questa tortura.
Le forze dell’ordine si sarebbero attivate assieme dopo aver ricevuto una prima segnalazione. A nulla è servito tuttavia il soccorso prestato dai veterinari. L’elefantessa sarebbe stata trasferita presso lo zoo di Jhargram, dove è deceduta successivamente.
Differenti organizzazioni di tutela animale hanno condannato questa barbarie, condividendo alcuni dei filmati divenuti virali e chiedendo la collaborazione del web per ottenere delle risposte dal dipartimenti ambientale.
La vicenda riaccende i riflettori sull’aggravarsi del conflitto tra essere umano e fauna selvatica nella regione. Per quanto la legge vieti l’utilizzo di strumenti che causino sofferenza agli elefanti per allontanarli dai villaggi, squadre di uomini senza scrupoli continuano a fare uso di spranghe, lance, palle di fuoco.
Questa violento episodio rende ancora più urgente l’attuazione di strategie che proteggano gli animali e allo stesso tempo le persone nei centri abitati, punendo chi si macchia di questi crimini.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: