Tartaruga dal carapace fratturato riceve le migliori cure veterinarie

Una tartaruga con il carapace a pezzi viene seguita da mesi in un centro per la fauna selvatica e ora si starebbe riprendendo grazie allo straordinario lavoro dello staff veterinario. C'è ancora molto da fare, ma il tempo non manca

Il Florida Wildlife Hospital è un punto di riferimento per il recupero della fauna selvatica dello Stato americano. Proprio nelle sue stanze è accudita una tartaruga gopher, Gopherus polyphemus, una specie chiave per l’ecosistema della Florida.

L’esemplare ha rischiato molto grosso. È stato portato nel centro con il carapace a pezzi, probabilmente a seguito di un incidente su strada. I veterinari lo seguono da prima dell’estate 2023.

A settembre hanno iniziato a rimarginare le fratture, facendo tutto il possibile perché questa tartaruga potesse riprendersi.

https://www.instagram.com/p/CwadSBTgA2D/

L’animale aveva riportato un trauma spinale, una circostanza purtroppo abbastanza comune, e aveva difficoltà a usare gli arti posteriori. Ma ciò che preoccupava maggiormente i veterinari era la mielomalacia, il rammollimento del midollo spinale dovuto al forte impatto.

Lo staff non si è mai rassegnato e da novembre ha inserito anche regolari sedute di agopuntura. Una volta a settimana, la tartaruga è stata sottoposta al trattamento. L’ospedale ha aggiornato costantemente i suoi follower sui progressi dell’animale perché di belle notizie ve ne sono state e come.

https://www.instagram.com/p/C2nH8FPN75G/

La tartaruga sembrerebbe rispondere bene alle cure. A fine gennaio ha mosso gradualmente le zampe posteriori. All’agopuntura è stata aggiunta così la terapia del calore per ottenere risultati migliori.

Anche i supporti applicati per trattare il carapace sono scomparsi. Le zampe risultano ancora deboli, ma potrebbero riacquisire forza e tornare come erano mesi fa. È solamente una questione di tempo e naturalmente di fortuna.

Il suo percorso è stato e sarà molto impegnativo. Questi splendidi animali sono famosi non solo per la loro lentezza, ma anche per un processo di guarigione altrettanto lungo e tortuoso. Ci vorrà parecchio prima che questa tartaruga possa rimettersi del tutto, ma nessuno ha fretta.

“Chi va piano, va sano e va lontano” diceva un antico proverbio e le tartarughe lo hanno fatto proprio alla lettera. Incrociamo le dita per questa tartaruga gopher.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: flwildlifehospital/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook