Un esemplare adulto di testuggine di Hermann e i suoi cinque piccoli sono stati abbandonati fuori a un supermercato, lasciati sotto al sole di mezzogiorno in uno scatolone. Gli animali sono stati messi in sicurezza grazie all'intervento di un cittadino e di una associazione
A Usmate Velate, in provincia di Monza e della Brianza, un abbandono così non si era ancora mai visto. Una testuggine di terra adulta e i suoi cinque piccoli sono stati gettati in uno scatolone fuori un supermercato sotto al sole delle 12.
È avvenuto lo scorso 29 agosto nel Comune sopraindicato ed è stato un residente della zona a trovare le povere testuggini. L’esemplare adulto aveva provato a uscire dalla scatola e nel tentativo, invano, si era ribaltato completamente, zampettando in evidenti difficoltà.
Fortunatamente il cittadino che le ha scorte non ha girato lo sguardo dall’altra parte. Ha preso la scatola malmessa e l’ha portata alla sede locale dell’ENPA.
Qui la famigliola è stata identificata come Testudo hermanni – Testuggine di Hermann. La femmina adulta avrebbe sui 15 anni mentre i cinque piccoli nemmeno un mese di vita.
Dopo aver denunciato il ritrovamento all’ufficio CITES dei Carabinieri Forestali, mamma testuggine è stata spostata in un recinto assieme ad altri suoi simili. I piccoli trascorreranno invece l’inverno in un terrario per poter affrontare al meglio le prossime stagioni.
La Testudo hermanni è una delle più diffuse nel nostro Paese assieme alla Testudo Graeca e le Testudo Marginata ed è una specie protetta dalla Convenzione di Washington, normativa comunitaria del 9 dicembre 1996 intenta a tutelate il commercio della flora e della fauna selvatiche.
Per detenere tale testuggine in cattività si deve essere in possesso di determinati documenti. Sebbene la specie non possa essere prelevata in natura, la testuggine di Hermann è vittima di un traffico selvaggio senza scrupoli.
Questo è agevolato dai cambiamenti climatici che hanno permesso a tale rettile di terra di riprodursi senza difficoltà nell’ambiente. E questa testuggine con i suoi piccoli sono l’esempio.
Fonte: Enpa Monza
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: