Sorpresa sul litorale di Ostia: i volontari trovano e mettono in sicurezza ben 218 uova di Caretta Caretta

In due giorni scoperti due nidi di Caretta Caretta, che i volontari di TartaLazio hanno prontamente messo in sicurezza

Un incredibile doppio salvataggio di uova di tartaruga caretta caretta è stato messo in atto dai volontari dell’associazione TartaLazio sul litorale di Ostia nelle scorse ore.

Due giorni fa una tartaruga caretta caretta aveva deposto le sue uova sul tratto di spiaggia adiacente all’Arena Neri Village Sports beach all’Isola Sacra di Fiumicino. Ben 112 uova sono state rinvenute a circa quattro metri di distanza dalla battigia.

Ma non si tratta dell’unico episodio: lungo l’arenile vicino allo stabilimento balneare La Bussola, a Ostia, un altro nido con 106 uova di caretta caretta è stato scoperto e messo in sicurezza dai volontari.

Le piccole uova sono state tirate fuori dal nido, collocate in scatole di cartone per il commercio delle uova di gallina e spostate lontano dalla battigia, per scongiurare il rischio che le mareggiate e le onde potessero mettere a rischio la vita delle piccole tartarughe.

Come è consuetudine in questi casi, il “nuovo” nido è stato transennato e sarà costantemente vigilato dai volontari dell’associazione: dovremo aspettare un paio di mesi perché le uova si schiudano.

Qualora la temperatura della sabbia dovesse salire troppo, a causa dell’aumento della temperatura ambientale, le uova potrebbero essere spostate in un’incubatrice per scongiurare il rischio che i piccoli “cuociano” per il caldo all’interno dei loro stessi gusci.

A metà agosto si potrà assistere all’emozionante spettacolo delle tartarughine che, appena liberatesi dei loro gusci, iniziano la loro corsa verso il mare.

La presenza delle tartarughe caretta caretta sulle coste laziali si è molto intensificata negli ultimi anni, come vi abbiamo raccontato in molti nostri articoli, anche grazie al miglioramento della qualità dell’acqua e di un ambiente tutto sommato favorevole per lo sviluppo di colonie e nidi.

La stagione della nidificazione è ancora lunga e i volontari di TartaLazio non escludono che, nelle prossime settimane, altre tartarughe decidano di deporre le proprie uova in questo tratto di costa.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TartaLazio

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook