Grande entusiasmo da parte dei volontari a Miramare di Rimini dove in uno dei siti di nidificazione del fratino 3 pulli sono appena nati. Si tratta di un'ottima notizia per una specie preziosa per il nostro ambiente e in pericolo sulle nostre spiagge
Le uova si sono finalmente schiuse in uno dei siti di nidificazione del fratino Charadrius alexandrinus. Siamo a Miramare, Colonia Bolognese, di Rimini dove alcuni pulli hanno visto la luce per la prima volta nelle ultime ore. Sono 3 e sono venuti al mondo dopo una cova da record di ben 38 giorni. Per i volontari potrebbe essere la più lunga di sempre per questa specie poiché solitamente il periodo di incubazione delle uova di fratino si aggira sui 25 giorni.
Come di consueto, il sito è stato monitorato regolarmente per controllare la presenza o meno delle uova e proprio nella mattinata odierna c’è stata la grande sorpresa: nuove vite. Mentre due dei pulli di fratino erano già più che attivi, l’ultimo era nato da forse una trentina di minuti.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=610518377775642&set=pb.100064524559377.-2207520000.&type=3
Per i volontari di Salviamo il Fratino a Rimini e Riccione è una gioia immensa poter osservare i piccoli appena nati nella stagione riproduttiva dopo gli eventi organizzati sulle spiagge italiane che hanno messo ancora più a rischio questo trampoliere. Inutile menzionare il tanto discusso Jova Beach Party. (Leggi anche:“Il Jova Beach Party è un precedente pericolosissimo”: l’appello della Lipu per fermare i mega concerti in spiaggia (e salvare il fratino))
Il fratino è un uccello distribuito nel nostro Paese, ma è in pericolo e in via di estinzione. Per questo i volontari si adoperano per proteggere ogni nido segnalato e contribuire così alla ripopolazione della specie. Proteggere il fratino vuol dire informare i cittadini di tutte le età sulla specie ed educarli alle azioni da evitare nei luoghi in cui si trovano i nidi. Tra queste ricordiamo di:
- fare attenzione quando ci si muove sulla spiaggia. Il fratino nidifica in piccoli avvallamenti di sabbia e a volte in aree altamente frequentate
- camminare più verso il bagnasciuga per sicurezza
- non toccare i pulli. Questi spiccano il volo dopo il 28 giorno di vita
- tenere sempre i cani al guinzaglio quando si è in spiaggia. Il cane è il peggior nemico del gratino
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Salviamo il Fratino a Rimini e Riccione/Facebook – Ambiente Regione Emilia-Romagna
Leggi anche: