Scende dall’auto per dar da mangiare a un orso (ma il suo comportamento non è da imitare)

Un uomo è sceso dalla sua auto per sfamare un orso che sembrava star aspettando proprio lui. Altre persone hanno ripreso la scena, preoccupate per l'incolumità del soggetto. Tutto questo però è pericoloso e anche sconsigliato fortemente. Non si dovrebbe dare da mangiare alla fauna selvatica

Sta facendo il giro della rete un video proveniente dalla Russia in cui un uomo sfama un orso scendendo dall’auto alla vista dell’animale selvatico e dandogli del cibo. Il filmato, apparso nel web pochi giorni fa, ha fatto molto discutere.

È successo nel territorio della città di Khabarovsk, nella Russia estremo-orientale, e a registrare la vicenda è stato un conducente a bordo di un’altra automobile che ha assistito all’intera scena probabilmente preoccupato per la sorte di quella persona.

L’uomo che aveva dinanzi a sé, alla guida della sua vettura, ha accostato l’auto per poi aprire lo sportello e avvicinarsi al bordo strada. Un orso lo stava aspettando. Dal video si vede infatti il plantigrado saltellare incuriosito.

L’orso si avvicina all’uomo in trepidante attesa. Lo annusa, pur sempre con cautela, mentre l’uomo gli dà le spalle. Ciò lascia supporre che i due si conoscessero già e che questo fosse probabilmente un appuntamento fisso.

Il selvatico sembra aver fiutato qualcosa di interessante e infatti, dopo un breve cercare, l’uomo tira fuori dal sedile posteriore del cibo. Lo offre all’orso, il quale si dilegua con il suo bottino scomparendo dietro a un cespuglio. Una interazione decisamente insolita, azzardata e sconsigliata.

Per quanto l’episodio faccia tenerezza nel pensare che qualcuno di buon cuore abbia voluto fornire carne, pane, frutta o qualunque altro alimento a un orso affamato, nutrire la fauna selvatica è sbagliatissimo. Gli animali selvatici sono e devono essere in grado di procacciarsi del cibo da soli, senza alcun aiuto esterno.

Nutrire specie selvatiche come gli orsi (ma in generale qualunque altro selvatico) è sbagliato e pericoloso per l’incolumità delle persone e degli animali stessi. Credendo di fare del bene, si abituano gli animali ad avvicinarsi all’essere umano e in questo modo li si espone solamente a rischi maggiori.

Animali selvatici alimentati da cittadini e residenti si avvicinano senza timore ai centri abitati perché hanno imparato a farlo. Sanno che riceveranno del cibo e questo equivale a una sorta di condanna in quanto non tutti tollerano una simile vicinanza e non tutti gli orsi reagiscono allo stesso modo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook