Dopo due anni lontano dai riflettori, il serpente è tornato nella sua teca, in cattività, davanti al pubblico di uno zoo texano.
Due teste, un unico corpo e una sola vita in cattività nel rettilario di uno zoo americano dello Stato del Texas. Come se fosse un oggetto, un rarissimo serpente a due teste è stato esposto nuovamente nella teca del Cameron Park Zoo di Waco dopo essere stato via per un po’.
L’animale è un esemplare di serpente dei ratti, Pantherophis obsoletus, è affetto da bicefalia e si chiama Pancho e Lefty perché un solo nome non avrebbe reso giustizia alla sua peculiarità. Viveva sereno in natura quando nel 2016 non è stato intravisto da una signora nei pressi del suo giardino.
Quel giorno ha messo la parola fine alla sua libertà. Da un cortile è passato a uno zoo. La donna ha deciso di “donarlo” al parco zoologico, il quale non se l’è fatto ripetere due volte e ha aggiunto Pancho e Lefty alla sua collezione.
The time has finally come! Our two-headed snake is back on exhibit! A family outside of Waco found this unique western…
Posted by Cameron Park Zoo on Tuesday, August 1, 2023
Il serpente è un’attrazione locale. Le sue due teste fanno sì che i movimenti siano difficili e scoordinati, uno spettacolo per i visitatori. Ma proprio quei movimenti contrastanti possono portare l’animale a ferirsi e questo è esattamente ciò che è successo nel febbraio del 2021.
Il rettile ha riportato una ferita al collo sinistro. Pancho e Lefty sono stati allontanati dalla mostra e affidati temporaneamente a specialisti veterinari. Ci è voluto del tempo prima che la ferita si rimarginasse del tutto e ora, dopo due anni lontano dai riflettori, Pancho e Lefty sono tornati nel loro recinto.
Gli addetti del Cameron Park Zoo hanno spiegato al pubblico che con una simile condizione il serpente a due teste non sarebbe sopravvissuto a lungo in natura. Sorge spontaneo chiedersi se non fosse stato meglio lasciare che la natura facesse il suo corso piuttosto che imprigionare l’esemplare, in cattività, solo per profitto.
Ognuno di noi potrebbe fornire una sua risposta. Fatto è che, adesso che Pancho e Lefty sono di nuovo nello zoo, la direzione della struttura ha annunciato il loro ritorno come un (triste) evento imperdibile. Le sue foto sono riapparse sui social assieme a frasi quali “il momento è finalmente arrivato”, “venite a trovarlo”.. “e a vedere la sua prigionia” aggiungeremmo noi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Cameron Park Zoo/Facebook
Leggi anche: