Scoiattolo gigante indiano: alla scoperta del roditore “arcobaleno” considerato lo scoiattolo più grande del mondo

Gli scoiattoli giganti indiani sono molto particolari: possono raggiungere una lunghezza di 1 metro e la loro pelliccia ha varie sfumature di colori

Gli scoiattoli giganti indiani o scoiattoli giganti del Malabar, con la loro pelliccia straordinariamente colorata che ha valso loro il soprannome di “scoiattolo arcobaleno”, si trovano nelle foreste e nei boschi dell’India centrale e meridionale.

Queste creature colorate possono raggiungere una lunghezza di 1 metro, circa il doppio del loro cugino americano, lo scoiattolo grigio orientale (Sciurus carolinensis). Sono così grandi che sono stati incoronati dal Guinness dei primati come la specie di scoiattolo più grande del mondo.

Gli scoiattoli giganti indiani vivono esclusivamente nelle foreste, dove costruiscono nidi multipli e rotondi, noti come dreys, in alto sugli alberi. Utilizzano forcelle nei rami per sostenere i nidi e li intrecciano con gli steli delle piante rampicanti, prima di renderli accoglienti imbottendoli di foglie.

Non è chiaro perché siano così colorati

A differenza di molti altri scoiattoli, gli scoiattoli giganti indiani conservano il cibo sulle cime degli alberi. Mangiano frutti, foglie, corteccia, semi, occasionalmente uova di uccelli e insetti. La specie è generalmente solitaria e si unisce in coppie durante le due stagioni riproduttive – tra febbraio e marzo e tra agosto e settembre – sincronizzandosi con le stagioni pre e post-monsoniche.

Sebbene il ventre e le braccia degli scoiattoli giganti indiani siano di un colore beige-crema, il resto della loro pelliccia è un po’ più fantasioso, con sfumature di arancione, viola e rosso, motivo per cui sono soprannominati “scoiattoli arcobaleno”.

Ma perché gli scoiattoli giganti indiani sono così colorati? Gli scienziati non ne sono certi, ma i manti colorati potrebbero aiutarli a mimetizzarsi nella loro foresta. Uno studio pubblicato nel 2021 ha riportato che uno scoiattolo di terra indiano è rimasto completamente immobile tra i rami frondosi per mezz’ora mentre un’aquila serpente si librava sopra di lui. Gli autori hanno spiegato che rimangono calmi e tranquilli, aggiungendo che allargano le zampe e si aggrappano ai rami per evitare di essere scoperti.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook