Tim Wong, grazie ad una brillante intuizione e ad un lungo percorso, è riuscito a salvare una rara specie di farfalla, il macaone della California Pipevine da solo, ricreando il suo habitat
Una persona può fare la differenza. Lo ha dimostrato Tim Wong, biologo senior presso la California Academy of Sciences, che da solo ha salvato una specie di farfalla in difficoltà nella sua città natale, San Francisco.
Wong stava creando un habitat per gli impollinatori nel suo giardino e ha scoperto che c’erano alcune farfalle autoctone che avevano bisogno di un “piccolo aiuto in più”. Si è infatti reso conto che, sebbene il macaone della California Pipevine sia nativo di San Francisco, era comune solo intorno alla costa.
Molte delle farfalle autoctone hanno rapporti molto stretti con le piante autoctone e alcuni tipi di farfalle possono nutrirsi di una sola pianta autoctona. Dopo aver appurato che la pianta ospite della specie – la pipevina della California – era estremamente scarsa a San Francisco, Wong è riuscito a rintracciare la pianta nel giardino botanico, nel Golden Gate Park.
Fortunatamente gli è stato permesso di portarne a casa alcuni ritagli. A quel punto ha costruito un grande recinto per proteggere le farfalle e permettere loro di accoppiarsi in condizioni ambientali esterne: sole naturale, flusso d’aria, fluttuazioni di temperatura.
Finalmente è riuscito nella sua missione!
Una volta completato il giardino delle farfalle, Wong si è recato fuori città per procurarsi con cura 20 bruchi di coda di rondine della California Pipevine. Dopo tre o quattro settimane, i bruchi hanno iniziato a impuparsi e a formare una crisalide.
Alcuni sono rimasti nella crisalide per settimane, altri per anni. Una volta schiusi, Wong ha continuato a prendersi cura di loro mentre deponevano le uova sulle piante di Pipevine e allevavano nuovi bruchi nello stesso habitat. Da qui il ciclo continua e dopo anni è riuscito finalmente nella sua impresa di salvarle dall’estinzione.
Seppur apprezzi molto il fatto che ci siano i riflettori puntati sulle “sue” farfalle, Wong ha sottolineato come gli sforzi di conservazione possano iniziare ovunque. Migliorare l’habitat della fauna autoctona è infatti qualcosa che tutti possono fare e la conservazione e la gestione possono cominciare anche nel proprio giardino.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche: