Sai perché gli alci perdono i loro palchi?

I palchi degli alci, comunemente ed erroneamente chiamati "corna", sono particolarissimi. I maschi li perdono una volta l'anno e non c'è nulla di cui preoccuparsi trattandosi di un fenomeno naturale. Sai come mai ciò avviene?

Sono i più grandi rappresentanti della famiglia dei Cervidi, ma si distinguono dagli altri esemplari per i loro particolarissimi e imponenti palchi, ramificazioni ampie e molto pesanti che consentono di identificare facilmente un alce.

Gli alci, i maschi della specie, sono infatti dotati di palchi a differenza delle femmine. Questa caratteristica è condivisa anche dai cervi, dai caprioli e dai daini, ma non dalle renne dove i palchi sono presenti in entrambi i sessi. Chiamati erroneamente “corna”, i palchi degli alci sono strutture diverse dalle prime perché non crescono per tutta la vita dell’animale, ma si rinnovano una volta l’anno.

Ma a che cosa servono? Le appendici ramificate svolgono più funzioni. I palchi hanno lo scopo di intimorire gli altri maschi, scontrarsi con loro e trionfare e, naturalmente, conquistare le femmine. Queste lotte sono abbastanza frequenti e brutali.

I palchi possono arrivare alla bellezza di 27-30 kg di peso e misurare mediamente sui 160 cm di ampiezza. Assomigliano a un enorme palmo di una mano. Non a caso questi palchi sono i più spettacolari e ricercati. Gli alci perdono i palchi generalmente nel corso della stagione invernale. Si tratta di un fenomeno del tutto naturale che avviene da metà novembre fino ai primi di marzo.

Conclusasi la stagione degli amori, i palchi degli alci cadono naturalmente sul terreno e cambiano poi colore. La dimensione di questi consente di ipotizzare l’età dell’alce. Ciò non vale però per gli alci più anziani. I loro palchi non presentano a volte neanche le punte.

Nel corso dell’inverno gli alci non hanno dunque i loro palchi. Per gli animali selvatici è una sorta di “liberazione” in quanto i palchi sarebbero di ostacolo. Il loro peso comporterebbe un maggiore dispendio di energia in una stagione molto delicata. Agli inizi della primavera i palchi ricrescono. Le primissime ramificazioni sono ricoperte da una specie di velluto.

Se trovare i palchi degli alci può essere più o meno semplice, assistere direttamente alla loro caduta non lo è affatto. Questo appassionato ci è riuscito, avendo immortalato l’esatto momento in cui un alce ha perso i suoi palchi in Canada. Anche una famiglia ha avuto casualmente la stessa fortuna grazie a una videocamera montata sul campanello della porta.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Carabinieri Forestali /  Algonquin Provincial Park

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook