Ostia, Roma: un grosso animale marino senza vita è stato segnalato tra gli scogli dagli abitanti della zona. Tecnici dell'Asl e Guardia costiera sarebbero stati già avvisati e si starebbero valutando le modalità di recupero della carcassa. La causa del decesso del cetaceo rimane attualmente misteriosa, ma abbiamo il timore che vi possa essere ancora una volta lo zampino dell'essere umano
Terribile ritrovamento tra gli scogli di Ostia dove è stata segnalata la presenza di un grande animale marino purtroppo deceduto. Sembrerebbe essere una balenottera oppure un capodoglio il gigante delle acque cullato senza vita dalle onde.
Il corpo dell’animale sembrerebbe essere rimasto incastrato tra gli scogli nel tratto di mare della località balneare romana. Ad avvistarlo alcuni cittadini in zona piazza Gasparri, che avrebbero lanciato l’allarme allertando la Guardia Costiera e l’Asl di Roma 3 secondo quando riportato da media locali.
Sul posto anche il biologo marino Filippo Fratini, che ha documentato il triste spettacolo e alcuni resti del cetaceo rinvenuti sul bagnasciuga tra cui un disco intervertebrale.
Capodoglio spiaggiato ad Ostia 😪Grazie a Massimiliano Falleri per la segnalazione
Posted by Filippo Fratini on Wednesday, September 20, 2023
Ancora ignota la natura della morte dell’animale. Le cause verranno chiarite successivamente da accertamenti. La priorità è ora recuperare la carcassa.
Gli spiaggiamenti lungo i litorali italiani sono sfortunatamente frequenti. Due anni fa sono stati oltre 200 i delfini arenati le coste del nostro Paese. Nel 2019, invece, 6 capodogli spiaggiati sono stati segnalati in Italia, morti per colpa delle attività antropiche.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Filippo Fratini/Facebook
Leggi anche: