Ritenuta estinta da quasi 50 anni, una rarissima lucertola è stata riscoperta in Australia

Nello Stato del Queensland, Australia, una rara lucertola è stata riscoperta nel corso di una spedizione. Non se ne vedeva una da quasi 50 anni. Per i ricercatori è una grande soddisfazione nonché un importante passo per la conservazione di una specie minacciata di estinzione

Sono trascorsi 42 anni da quando, nel lontano 1981, lo scinco striato delle praterie di Lione Austroablepharus barrylyoni è stato avvistato per l’ultima volta in Australia. Si credeva che questo piccola e rara lucertola si fosse estinta, ma non è così.

Dopo innumerevoli tentativi andati in fumo, alcuni esemplari sono stati nuovamente osservati in natura nello Stato del Queensland. Lo rivelano i ricercatori della James Cook University e del Queensland Museum, incaricati di rintracciare le specie altamente minacciate nel Paese e stimarne eventuali nuove popolazioni.

Ci sono voluti 4 decenni di ricerche e campagne, ma adesso finalmente l’obiettivo è stato raggiunto. Nel corso di una spedizione nell’area di Mount Surprise, a circa 300 chilometri a sud di Cairns, il team di scienziati ha documentato la presenza dello scinco striato delle praterie di Lione e di altri due scinchi: il Lerista ameles e il Lerista storri.

La missione fa parte del programma Resilient Landscapes Hub del National Environmental Science Program, portato avanti dal governo australiano.

Queste lucertole sono tutte difficili da trovare e raramente avvistate. Due fanno parte di un ampio gruppo di scinchi del genere Lerista, che si trovano solo in Australia e si sono adattati ai terreni sabbiosi riducendo i loro arti per nuotare essenzialmente attraverso il terreno. Ciò dimostra che parti dell’Australia come praterie e boschi aperti pascolati dal bestiame possono ancora ospitare un’importante biodiversità” ha dichiarato il dottor Andrew Amey, che ha guidato l’indagine.

Ma questa biodiversità è estremamente fragile. Lo scinco striato delle praterie di Lione è classificato come in pericolo critico di estinzione dal governo australiano.

Questo rettile molto simile a un serpente è distribuito nella remota zona di Springfield, un’area destinata al pascolo del bestiame. La lucertola trova riparto tra le fessure del terreno, ma incendi boschivi, siccità, erbacce infestanti e malattie minacciano la sua sopravvivenza.

Per questo motivo è essenziale monitorare la specie e valutare l’andamento delle popolazioni adesso che è stata riscoperta.

Dobbiamo sapere se le popolazioni di questi scinchi sono sane o se stanno diminuendo. Non possiamo intraprendere azioni efficaci per proteggerli se non sappiamo dove cosa sta accadendo e quali minacce li colpiscono” ha concluso Amey.

Il Queensland Department of Environment and Science ha fatto sapere che finanzierà  nuove indagini per raccogliere informazioni utili a tutelare questa rara specie australiana.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook