I ricci si stanno svegliando dal letargo, attenzione ai sacchetti dei rifiuti: possono essere una trappola mortale

Attenzione a dove collochiamo i sacchetti dei rifiuti. Possono attirare gli animali selvatici affamati, tra cui i ricci che si sono svegliati da poco dal letargo. Gli odori che provengono dai sacchetti sono un invito a cena perfetto ma pericolo allo stesso tempo

In primavera ricci e altri animali selvatici si risvegliano dal lungo inverno e sono più affamati che mai. Il letargo rappresenta infatti una fase di riposo prolungato in cui le attività vitali degli animali vengono ridotte al minimo per poter sopravvivere.

Una volta svegli, i piccoli mammiferi cercano ovunque qualcosa di cui nutrirsi e con cui ricaricare le energie in attesa della stagione degli amori. Se gli insetti, in particolare coleotteri e larve, sono la loro fonte di cibo preferita, in questo periodo dell’anno trovarli è raro. La scelta ricade così su lumache o lombrichi, ma, spinti dalla fame, i ricci potrebbero intrufolandosi nei sacchetti dei rifiuti e rovistare tra questi.

Sarebbe in particolare la raccolta del multimateriale e quindi scatolette per cani e gatti, lattine ad attrarre i ricci con i loro odori. Non sempre riescono a liberarsi dai sacchetti, rimanendovi intrappolati e rischiando di ferirsi tra i rifiuti o non uscirne più vivi.

Ogni anno il Landesbund für Vogel- und Naturschutz e.V. (LBV) riceve oltre 10.000 segnalazioni nella sola Baviera. Molte di queste provengono da aree urbane in cui i ricci sono maggiormente esposti ai pericoli. Per questo gli addetti dell’associazione statale ricordano a tutti i cittadini di mettere in pratica alcune semplici azioni per proteggere i ricci:

  • appendere i sacchetti a poca distanza da terra
  • metterli fuori la propria abitazione preferibilmente al mattino piuttosto che di sera. I ricci sono animali notturni

Chiaro è che i sacchetti andrebbero riposti negli appositi bidoni per evitare che anche altri animali selvatici affamati possano farci visita. Queste pratiche valgono per tutti e per ogni Paese. Ricordiamoci anche di schiacciare le lattine del cibo umido per i nostri animali domestici. Gatti e cani randagi affamati possono trovare la morte proprio in queste lattine, provando a recuperare disperatamente qualche avanzo.

Leggi anche: Schiaccia sempre le lattine che ricicli, possono essere letali per cani e gatti abbandonati

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: LBV

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook