Registrato per la prima volta l’atto sessuale di due megattere (e contro ogni pregiudizio erano due maschi)  

Sono state avvistate due megattere maschi che copulano al largo delle coste delle Hawaii, registrando per la prima volta il comportamento sessuale di questa specie

Un recente avvistamento ha segnato un momento storico: due megattere sono state osservate per la prima volta durante la copulazione. E non è finita qui perché ciò che ha fatto ancora più scalpore è il fatto che i due esemplari fossero maschi.

Gli scienziati li hanno visti al largo dell’isola di Maui, nelle acque a ovest delle Hawaii, registrando il comportamento sessuale di questa specie come mai era stato fatto prima. Le fotografie, scattate da Lyle Krannichfeld e Brandi Romano, rappresentano la prima prova di attività sessuale tra megattere maschi sfidando ogni pregiudizio.

La scoperta è stata confermata da uno studio pubblicato sulla rivista Marine Mammal Science e l’incontro sessuale è avvenuto a una profondità di circa tre-cinque metri. Fino ad ora il comportamento sessuale delle megattere era in gran parte sconosciuto e questa scoperta rivoluzionaria apre nuove prospettive sulla loro biologia.

Un evento unico e straordinario

Le immagini mostrano una delle balene che tiene l’altra con le pinne pettorali durante il processo di copulazione. La balena sottostante sembrava in cattive condizioni, notevolmente emaciata e infestata dai pidocchi di balena.

Il comportamento omosessuale è comune in molte specie del regno animale, ma non era mai stato osservato prima tra le megattere. La ricerca suggerisce che le megattere potrebbero utilizzare la copulazione tra individui dello stesso sesso per vari scopi, tra cui comportamenti riproduttivi, formazione di alleanze sociali o affermazione di dominanza.

I peni dei maschi di megattera sono solitamente nascosti nella cosiddetta “fessura genitale” per renderli più snelli durante il nuoto. Un pene sguainato è stato visto solo poche volte in passato, una volta mentre una balena urinava.

Stephanie Stack, ricercatrice presso la Pacific Whale Foundation e autrice principale del nuovo lavoro, ha dichiarato:

Questa scoperta sfida i nostri preconcetti sul comportamento delle megattere. Se da tempo riconosciamo le complesse strutture sociali di queste incredibili creature, assistere per la prima volta alla copula di due balene maschio è un evento unico e straordinario.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Marine Mammal Science

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook