Un serpente a due teste di proprietà di uno zoo del Missouri è stato affidato alle cure dei veterinari e operato dopo un episodio che ha allarmato lo staff. Ora è in via di guarigione
Ha un solo corpo, ma due teste. Il serpente Tiger-Lily è così. Il suo è un caso raro di policefalia, sottoposto recentemente a una operazione chirurgica. Il rettile è andato sotto i ferri dopo che lo staff del Sant Louis Zoo l’ha visto espellere del sangue.
Tiger-Lily è un esemplare femmina di Pantherophis obsoletus, conosciuto comunemente come “serpente dei ratti”, e vive in una teca di questo zoo del Missouri. Il ritrovamento di tracce di sangue ha messo in allarme i guardiani.
L’animale è stato affidato alle cure degli esperti dell’Animal Health Team. I veterinari hanno riscontrato che Tiger-Lily era in stasi pre-ovulatoria, una condizione caratterizzata da un accumulo di ovuli senza però successiva ovulazione.
In circostanze normali l’ovaio farebbe crescere i follicoli, quindi li ovulerebbe come uova per essere infine deposte. Nel caso di Tiger-Lily ha iniziato il ciclo riproduttivo, ma i follicoli non hanno ovulato e hanno continuato invece a crescere e rimanere statici nell’ovaio. Nel corso del tempo ciò ha portato a infiammazioni e al rischio di infezione”, ha spiegato il dottor Michael Warshaw.
Il team ha deciso allora di rimuovere le ovaie del serpente. Lo scorso 11 marzo Tiger-Lily è stata operata. L’intervento è andato a buon fine. Da allora, il serpente è in riabilitazione presso uno dei centri del Missouri Department of Conservation (MDC).
Avrebbe dovuto concludere il soggiorno il 18 marzo, ma i veterinari hanno preferito trattenere Tiger-Lily ancora per un po’. Quando sarà il momento, il serpente verrà portato all’Anita B. Gorman Discovery Center a Kansas City e in altre sedi del MDC.
Il serpente dei ratti è una specie autoctona del Missouri. Fa parte della biodiversità di questi territori e va protetta. Tiger-Lily è stata trovata proprio in una proprietà del Missouri nel 2017.
La famiglia che l’ha avvistata ha allertato i funzionari del MDC dicendo di avere in giardino uno straordinario serpente a due teste. Straordinario lo è davvero perché il serpente Tiger-Lily è in realtà una coppia di gemelli siamesi.
Questi serpenti solitamente non sopravvivono a lungo in natura, ma Tiger-Lily non può saperlo. Da quel giorno del 2017, la sua nuova casa è solo uno zoo.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Missouri Dept. of Conservation
Leggi anche: