Osservazione unica nelle acque greche. Un team di studiosi ha documentato un cetaceo con pinne pettorali simili a dei pollici. In tanti anni di lavoro nessuno aveva visto prima un esemplare così
Avvistamento particolarissimo in Grecia, dove nel golfo di Corinto gli esperti del Pelagos Cetacean Research Institute hanno osservato un cetaceo fuori dal comune. Si tratta di una stenella striata, Stenella coeruleoalba, ma a colpirli non è stata la specie o il branco bensì le pinne pettorali dell’esemplare.
La segnalazione risale all’estate 2023 quando, durante un monitoraggio, i ricercatori hanno notato subito che le pinne dell’animale marino assomigliavano a dei “pollici” risultando quasi deformate. Ma perché? Biologi e docenti universitari si sono interrogati su questa caratteristica singolare, non avendo mai visto prima nulla del genere.
Non ho mai visto una pinna di cetaceo che avesse questa forma. Dato che il difetto è presente sia nella pinna sinistra che in quella destra è probabilmente sia il risultato di un programma genetico alterato che scolpisce la pinna durante lo sviluppo del giovane cetaceo” ha spiegato Lisa Noelle Cooper, professoressa di anatomia e neurobiologia presso la Northeast Ohio Medical University.
L’opinione più comune è che si tratti dunque semplicemente di un difetto genetico, anche se bisogna spendere due parole sui tratti anatomici e fisiologici dei cetacei. I cetacei presentano pinne pettorali che variano per forma e dimensione a seconda della specie. Queste pinne sono il segno dell’evoluzione.
Derivano da una trasformazione degli arti anteriori, evidenziabili scheletricamente” riportano gli studiosi.
Ciò significa che le loro pinne pettorali presentano delle ossa simili ai mammiferi che popolano la Terra e quindi anche a noi esseri umani. Nel loro caso, però, le ossa sono state inglobate dalle pinne per permettere ai cetacei il movimento in acqua e favorire così le loro abilità di nuoto.
Malgrado i suoi “pollici”, la stenella striata non mostrava alcun comportamento diverso dai suoi simili. L’aspetto insolito delle pinne laterali al corpo non sembrava condizionare quest’animale così unico e sorprendente.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Pelagos Cetacean Research Institute/Youtube
Leggi anche: