Stupore in Arizona, dove le fototrappole installate in una foresta tra le catene montuose hanno ripreso il passaggio di un ocelot. Il felino è classificato come in via di estinzione negli Stati Uniti
Incredibile sorpresa in Arizona, dove è stata fatta un’osservazione eccezionale. Un esemplare di ocelot Leopardus pardalis è stato avvistato in natura negli altopiani di Atascosa, e non accadeva da decenni in questa regione.
A riprenderlo sono state le fototrappole posizionate nella Foresta nazionale di Coronado, nell’Arizona meridionale. Nell’area protetta è stato avviato un progetto di monitoraggio della fauna selvatica a cura dei ricercatori dello zoo di Phonix e di altri istituti, su concessione dell’US Forest Service.
50 dispositivi sono stati installati da aprile 2024 per poter raccogliere dati sugli animali selvatici che popolano questi territori. A luglio, due membri del team hanno raggiunto l’area di studio per controllare che le fototrappole funzionassero correttamente.
I due ne hanno esaminate 23, sostituendo le batterie e visualizzando le immagini riprese. Incontenibile la loro gioia quando si sono resi conto che una delle fototrappole aveva catturato il passaggio di un ocelot a giugno.
All’inizio ero incredulo, guardavo il video più e più volte, ma presto un grande sorriso si è diffuso sul mio viso. Mi sono venuti i brividi per l’eccitazione e l’orgoglio per ciò che avevamo registrato” ha raccontato Kinley Ragan, responsabile del progetto di ricerca.
L’identificazione della specie è stata confermata dall’Arizona Game and Fish Department, che ha confrontato il pelo del piccolo felino con quello di un altro esemplare di ocelot conosciuto in Arizona. Il dipartimento è così giunto alla conclusione che si trattasse di un nuovo ocelot.
È un fatto straordinario per una specie che negli Stati Uniti è stata classificata come in pericolo di estinzione. L’ocelot è un felino selvatico di piccole dimensioni diffuso nell’America centrale, meridionale e in Messico, ma che negli Stati Uniti sopravvive a fatica nel Texas.
In Arizona, l’ocelot è stato avvistato sporadicamente. Lo testimonia anche uno studio condotto lo scorso anno nella stessa zona, conclusasi senza alcuna osservazione del felino.
I ricercatori hanno intenzione di proseguire il monitoraggio di questo nuovo individuo di ocelot e di raccogliere campioni di DNA ambientale nell’area interessata.
Il monitoraggio in natura può fornire agli studiosi nuovi indizi sulla presenza dell’ocelot in Arizona, migliorando le conoscenze sulla specie e contribuendo alla sua conservazione. Chissà che non vi siano altre soprese nei mesi a venire.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: