Uno splendido esemplare albino di megattera è stato avvistato lungo le coste australiane. In tanti si sono domandati se si tratti della famosa megattera Migaloo, osservata per la prima volta oltre 30 anni fa in Australia
Un cetaceo maestoso, bianco come la leggendaria Moby Dick, che nuota diretto verso nord. È questo ciò che si vede in un emozionante video ripreso da un turista. Un punto candido in mezzo al blu.
Una rara megattera albina è stata osservata dall’alto di un elicottero mentre questo sorvolava la Grande Barriera Corallina, a largo della costa australiana del Queensland. Il filmato è stato inoltrato al White Whale Research Centre, ente che registra gli avvistamenti della celebre megattera albina Migaloo, operando come tramite tra ricercatori, istituti di ricerca e canali di informazione.
Ma l’esemplare immortalato nell’area delle Isole Whitsunday potrebbe davvero essere la famosa Migaloo? Se lo sono domandati tutti, attendendo con trepidazione una risposta. Migaloo è una megattera bianca segnalata per la prima volta nel 1991. Da allora sono seguiti altri avvistamenti, l’ultimo tre anni fa verso Port Macquarie.
Dal 2020 di Migaloo non si hanno più notizie, né è stata più ammirata durante le sue migrazioni. Per questo gli esperti non sono convinti che possa essere effettivamente lei. Lo sostiene anche Vanessa Pirotta, ricercatrice della Macquarie University.
Dal filmato è chiaro che si tratta inequivocabilmente di una balena bianca, ma c’è sempre un elemento di dubbio, motivo per cui non possiamo confermare finché non siamo al 100%. Se è lei, sarebbe incredibile che questa iconica balena abbia evitato di essere vista per così tanto tempo lungo una delle coste più trafficate del mondo” ha commentato Pirotta.
Per la ricercatrice si tratterebbe dunque di un altro cetaceo albino, il che sarebbe comunque una notizia molto interessante per la comunità scientifica. L’albinismo è una condizione genetica presente nel regno animale ma rara.
Negli anni passati sono state avvistate altre megattere bianche che non corrispondevano alla descrizione di Migaloo. Dire infatti che questo esemplare sia Migaloo solo perché è albino non è abbastanza. La megattera albina australiana che tutti sperano di rincontrare ha inoltre dei tratti distintivi come una particolare dentellatura lungo la coda.
Migaloo o meno, l’avvistamento di questo cetaceo albino è già virale con tutte le implicazioni del caso. Se da un lato il White Whale Research Centre è grato per le segnalazioni fornite da cittadini e visitatori, ora che la notizia è rimbalzata da testata a testata in tanti andranno alla ricerca della presunta Migaloo.
Questo caccia alla celebrità è sempre volto pericolosa in quanto espone i cetacei a potenziali rischi come le collisioni con le imbarcazioni.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: migaloo_photos/Instagram
Leggi anche: