Questo è il mammifero selvatico più contrabbandato al mondo (ma possiamo ancora salvarlo dall’estinzione)

C'è un mammifero che ha la nomea di essere il più contrabbandato al mondo, un primato che dobbiamo assolutamente contrastare come stanno facendo tantissime associazioni per la tutela della fauna selvatica in tutto il Pianeta. Proteggere questa specie e tutte le altre a rischio estinzione è un dovere di tutti

Si arriccia in una palla in caso di pericolo, è riservato e per nulla aggressivo anche se la sua corazza farebbe pensare proprio il contrario. È il pangolino, l’unico mammifero dotato di un’armatura di squame purtroppo molto ricercata.

La specie, appartenente al genere Manis, ha la triste fama di essere il mammifero selvatico più trafficato illegalmente sulla faccia della Terra. La domanda è in aumento in Asia e in Africa dove le attuali specie non hanno vita facile.

Il pangolino viene cacciato dai bracconieri per la sua carne e per le sue squame utilizzate nella medicina tradizionale e nella produzione di borse e altri accessori. Per contrastare questo crimine l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ha creato il IUCN SSC Pangolin Specialist Group, una commissione di esperti per la tutela di questa specie e la promozione di piani di intervento.

Si stima infatti che più di un milione di pangolini siano stati prelevati dal loro habitat e finiti nelle mani dei contrabbandieri nell’ultimo decennio. Malgrado la Cina abbia rafforzato la protezione del pangolino, il Paese continua a utilizzare le squame di pangolino per fini terapeutici.

Tutto ciò ha inevitabilmente esposto il mammifero selvatico a una pressione assurda. Il suo stato di conservazione varia infatti da vulnerabile come per il pangolino di Temminck a critico per quello cinese.

Per questo tantissime ONG per la salvaguardia della fauna selvatica si battono sul campo per questo straordinario animale. La lotta per fermare l’estinzione del pangolino dura ma è un dovere di tutti difendere questa specie e tutte le altre che a causa dell’essere umano rischiano di diventare solamente un ricordo.

Tra le associazioni vi sono Save Vietnam’s Wildlife, il cui fondatore Thai Van Nguyen ha ricevuto nel 2021 il premio Goldman Environmental Prize per aver salvato dal traffico illegale 1540 pangolini tra il 2014 e 2020.

Anche Protect the Pangolins e Save the Pangolins combattono ogni giorno i bracconieri, sequestrando esemplari di pangolini e monitorandoli una volta rilasciati in natura proprio come questo qui.

Questi sono solo alcuni degli enti a tutela del pangolino. Nel mondo tantissimi ecologisti organizzano programmi nelle scuole per informare e sensibilizzare i giovani studenti.

https://www.facebook.com/EasternGhatsWildlifeSociety/photos/pcb.5432941416812369/5432941153479062/

Tutto per il futuro del pangolino e per cambiare la sua rinomanza.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook