Hai mai visto un pipistrello dell'Honduras? Sono molto diversi dai pipistrelli che tutti noi conosciamo e sono di una tenerezza davvero irresistibile. La specie è distribuita nelle foreste dell'America centrale, dove vive in piccoli rifugi naturali che crea da sola
Assomigliano a dei batuffoli di cotone, ma sono chirotteri anche se dall’aspetto non si direbbe proprio. Così adorabili e teneri, i pipistrelli dell’Honduras sono forse quanto di più lontano ci possa essere dall’immagine che abbiamo tutti dei pipistrelli.
Sono minuscoli, quasi completamente bianco e vivono nascosti tra le foglie della palme uno accanto all’altro, ma al di là di questi tratti già sorprendenti, questi pipistrelli stupiscono per le loro abitudini.
I pipistrelli dell’Honduras pesano solamente 9 grammi ciascuno e misurano 5 centimetri di lunghezza. Il loro corpo è ricoperto da una soffice pelliccia di colore bianco, una caratteristica che solo 6 specie di pipistrelli in tutto il mondo condividono. Orecchie, naso all’insù e la parte alta delle ali sono di un giallo carico, mentre le zampe tendono al marrone.
La specie, nome scientifico Ectophylla alba, è classificata come quasi minacciata di estinzione ed è distribuita nelle foreste pluviali di Honduras, Nicaragua, Panama e Costa Rica, dove vive con il suo gruppo fino a 700 metri di altitudine.
I pipistrelli sono animali sociali, ma questi qui sembrano essere davvero inseparabili. Ogni gruppo è formato mediamente da 6 chirotteri, che si spontaneo alla ricerca di una foglia, spesso del genere Heliconia su cui riposare.
Una volta trovato il luogo ideale, i pipistrelli costruiscono una piccola tenda e piegano la foglia mordicchiandone le venature laterali.
Tempo fa si credeva che solamente i maschi fossero in grado di realizzare le tende, ma uno studio scientifico condotto in Costa Rica ha smentito questa teoria. Anche le femmine condividono questa capacità anche perché sovrastano in numero i maschi.
Le tende sono abitate da un solo maschio e dalle restanti femmine e vengono utilizzate come riparo per proteggersi dagli attacchi dei predatori durante il giorno e risultare così meno visibili. Di notte, i pipistrelli dell’Honduras si dedicano invece alla raccolta di cibo.
Questi animali si nutrono sia di piccole prede che di frutti del sottobosco. Sono ghiotti di bacche dell’arbusto Ficus colubrinae, che costituisce un’importante fonte di cibo per l’avifauna locale.
I pipistrelli dell’Honduras si riproducono nei mesi caldi. Ogni femmina dà alla luce un solo piccolo dallo stesso maschio dopo un periodo di gestazione della durata di circa 3 settimane.
Alla nascita dei cuccioli, i maschi si allontanano creando un gruppetto. Saranno le madri a badare alla prole in una nursery tutta al femminile.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Animal Diversity – University of Michigan
Leggi anche: