Una giraffina viene nutrita da un ranger. L'immagine, di infinita tenerezza, ci ricorda anche tutti i pericoli che questa specie corre nel suo habitat naturale, un territorio in cui la lotta per la sopravvivenza è estrema. Il 21 giugno si celebra la Giornata mondiale della giraffa, un'occasione per comprendere e sensibilizzare il prossimo sulla conservazione di questi iconici animali
Piccola e indifesa, sta crescendo sotto le attente cure di ranger e veterinari tra perlustrazioni e minacce in un habitat sempre più insidioso. Una giraffina viene nutrita con il biberon, desiderosa di crescere e guardare il mondo da ancora più in alto.
È la dolcissima immagine che proviene dall’Africa, terra natia di questo meraviglioso erbivoro. È il team di Save Giraffes Now a occuparsi del cucciolo e dei suoi compagni, battendosi per salvare la specie da un destino nefasto.
🦒✨ Look at the adorable calf getting bottled fed by one of the dedicated rangers at Ruko. This little bundle of joy is growing strong and healthy, thanks to your amazing support! 🍼 But, our work is not done! It costs $185 per week to keep this baby well-fed with formula, and we need your help to continue providing the care this little giraffe deserves. Every donation counts and brings us closer to ensuring a bright future for this precious calf! 🌟🌿 Donate today at savegiraffesnow.org/donate!
Posted by Save Giraffes Now on Wednesday, June 19, 2024
Talvolta sono le madri a ripudiare i propri piccoli, che vengono seguiti costantemente dagli esperti della ONG. Si ricongiungeranno ai loro compagni in natura in Kenya, Niger, Zambia non appena riceveranno il via libera dai veterinari.
Altre volte sono i bracconieri a trucidare gli adulti, lasciando giovani esemplari orfani. Tuttavia, la caccia di frodo non è l’unica causa del declino delle popolazioni di giraffe.
Look how much our little giraffe has grown! 🦒💕 Here’s a sweet snapshot of our baby giraffe with our dedicated team member Aggrey. Watching this cutie thrive brings us so much joy!
Posted by Save Giraffes Now on Tuesday, June 4, 2024
Le giraffe sono una delle specie che rischia seriamente di estinguersi. Attualmente ne restano solo circa 117.000 nella savana e nelle aree alberate. Delle quattro specie – giraffa settentrionale, reticolata, masai, meridionale – le prime tre sono in pericolo critico di estinzione.
Tra le principali minacce che le giraffe devono fronteggiare vi sono la frammentazione dell’habitat, le attività umane e il loro impatto sul cambiamento ecologico del territorio, gli effetti del cambiamento climatico come la siccità, la caccia illegale.
Per sensibilizzare il mondo sui pericoli che incombono sulle giraffe e per informare sulle misure di conservazione, il 21 giugno è stata istituita la Giornata mondiale della giraffa.
Contrasto del bracconaggio su ogni piano, controllo del territorio, rimozione delle trappole, educazione nei villaggi per mitigare il conflitto uomo-fauna selvatica, studi sulle popolazioni locali sono alcune delle azioni intraprese da istituti e associazioni.
Save Giraffes Now, come la Giraffe Conservation Foundation, Save the Giraffes, WWF e altre organizzazioni operative nel continente, si impegnano a garantire alle giraffe un futuro cooperando su larga scala.
Non è facile, ma negli ultimi anni sono stati registrati dati positivi. Secondo evidenze scientifiche, tra il 2015 e il 2021 la popolazione di giraffe sarebbe aumentata del 20% grazie a una crescita in determinate aree e censimenti più accurati.
I dati devono motivarci a continuare a lottare per le giraffe. È una sfida che supera i confini nazionali, una missione a cui possiamo contribuire in molti modi manifestando, ad esempio, sostenendo il lavoro delle ONG, non sovvenzionando il mercato dei trofei di caccia.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonti: Save Giraffes Now/Facebook – WWF
Leggi anche: