Questa è la scimmia più piccola del mondo e misura quanto il tuo pollice

Ti presentiamo la scimmia più piccola che vi sia sul nostro Pianeta, un primate minuscolo originario dell'alta Amazzonia che entra perfettamente in una mano. Questo esemplare è così minuto da misurare quanto un pollice umano

Di tutti i primati esistenti sulla faccia della Terra ve n’è uno che stupisce per le sue dimensioni singolari che difficilmente superano i 40 cm e il suo peso piuma di 100-150 g. Il suo nome è uistitì pigmeo, Cebuella pygmaea, una minuscola scimmietta originaria delle foreste pluviali amazzoniche.

Questa scimmia in scala popola Perù, Ecuador, Colombia, Bolivia e Brasile, prediligendo gli alberi lungo i torrenti. Qui si muove indisturbata grazie alla sua taglia mignon. Gli uistitì pigmeo misurano mediamente tra i 20 e i 38 cm, quasi quanto un pollice, ma è la loro coda a far guadagnare centimetri.

https://www.facebook.com/RegnodegliAnimali/photos/bc.AboVQEGnn7X6RJ9YuIJnm9dleAmtMNh5X8egPeZvtlsYDugCPtbPqxDgpsImHX4j-rPq8s_mRN9wzprdPng3e4xvyeXKP2QQhLItW4nQw6HGuRlHsbnR2r8GLEeXMQmvFTz7t8Z_sDOMK8avHXHKVtC5/765027990183170/?opaqueCursor=AbrO_6avV-3Nr7d_RAucdfdyDfm_d10wDNPttirNq1OxhgXIPcolAYSEKlgVbQe17S20tHzMCgHg_GVZDFXWIH4jMMUMcQoL5jy5wMtkjkFFnWs_FMYp9PKGbtUgUJ3A5BQGq7EiQhiSXRzUvo7M0odCA9vObdaZ5k0CdbfsNQmPUa7FlV1oXQ0pjtAA8MANXqomEvaUD_u9Z2sPHMotboYw_R1ktEPDMpXO1yOopcQMhKrfXeXbpJt7pxt_e9xj1BbiQ43pWWGM8058mIZlembGyZ4xnniCRUxsz7u3nHHiOLr8gxQkJQUyTG8vBBPaN-gg29uVQTAQTnlvMXnTErExtJGPEWS2Lg5dIiS6RFLEkk0-O884stiNW8unxYqBSYGiYUsNkuOhLrc2KA3JhoYJ89fKWP7_eImQd-7aVoQlIe1SRiOv8FCi7k0YjfdqAAGuZ1TZ7y7AqpSpk_V7Heap0a-IuftHVd6cK9ypHLw9sJC92-zywMid_lQj5AamZJteJXCOHAbR89SiZjFSgaPmimTEThAdzEy2d_BJXJCngjCvgaJh2bJheFo13jZHMnwsxR91UqrI7EJxq8abE_bqjF8TrBHz3_URuKUfBcz_mlMbPJnwylD7inFHeyr4lVJeZB0fWIJ1k7O32Y_dlD54SgOlTXGhsR_ArLXmsKEH5w

Ciascuna uistitì pigmeo ha infatti una coda piuttosto lunga, decorata con degli anelli scuri. La sua pelliccia è di colore bruno sul dorso, mentre il ventre appare più chiaro con tonalità sul giallo. I cuccioli presentano con un manto diverso da quella degli adulti. Il suo colore è principalmente grigio con sfumature giallo limone qua e là fino intorno alla testa. Anche il volto di questi animali è singolare: una linea bianca verticale adorna il naso mentre due segni bianchi spuntano sui laterali della bocca.

La scimmia uistitì pigmeo è un mammifero prettamente diurno. Al calare del sole si rintana nelle cavità degli alberi, gioca con i propri simili, prendendosi cura a vicenda. Come non era difficile intuire si tratta di animali sociali.

Trascorre la maggior parte della loro vita sui rami degli alberi, vivendo in gruppi dai 2 agli 8 esemplari e cibandosi di insetti, uova di uccelli e occasionalmente germogli e piccole lucertole. Questa specie è dotata di incisivi allungati e artigli ben sviluppati con i quali perfora le cortecce degli alberi per berne la linfa. I suoi artigli sono in grado di sostenere perfettamente il suo peso.

https://www.instagram.com/p/BcMivULnwBu/

Raramente i gruppi mettono piede a terra. Preferiscono di gran lunga ispezionare l’ambiente circostante dall’alto, grazie anche alla capacità di ruotare la testa di 180 gradi, e avvisare la comunità in caso di pericolo o spavento con dei suoi suoni simili a un cinguettio.

La principale minaccia naturale per questa minuscola creatura è rappresentata dagli altri predatori, i rapaci in primo luogo. Anche il commercio illegale di specie selvatiche ne sta riducendo la popolazione. Attualmente la uistitì pigmeo, e le sue sottospecie, è inserita nella Lista Rossa della IUCN come vulnerabile ed è protetta dalla Convenzione di Washington.

Fonte: Wisconsin National Primate Research Center

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram