Dando da mangiare ai piccioni in città potrebbe capitarti di avere sia problemi con la legge che creare situazioni sanitarie pericolose per te e chi ami. La scelta migliore è lasciarli stare.
Anche se sei un amante degli animali, non devi mai dar da mangiare ai piccioni in città. Ci sono ben 5 motivi per i quali è una pessima scelta.
Innanzitutto, se dando da mangiare a dei piccioni causi direttamente dei problemi a qualcuno, ad esempio un vicino, puoi rischiare di pagare un multa salatissima o addirittura fare un periodo in carcere. Purtroppo, i piccioni sono portatori di malattie e aiutarli a proliferare non è una buona idea. Potrebbe capirtarti di incorrere in problemi davvero seri, e addirittura perdere la tua casa.
Il secondo motivo per il quale non dovresti mai nutrire questi animali è che quando uno stormo di piccioni ha risorse a sufficienza, si riprodurrà molto più velocemente. Questo significa che le probabilità per lo stormo di sviluppare malattie è più alta, e molti volatili potrebbero non trovare abbastanza da mangiare e morire. Inoltre, le deiezioni di questi uccelli sono pericolosissime perché potrebbero veicolare
- Istoplasmosi
- Criptococcosi
- Psittacosi
Il terzo motivo importante per cui non dovresti nutrire i piccioni è che così li rendi dipendenti dall’aiuto umano per la loro sopravvivenza. Invece, in quanto animali selvatici, devono mantenere viva la loro capacità di cercare e recuperare cibo.
La prossima volta che vorrai tirare un tozzo di pane a uno stormo in piazza, ricordati che stai facendo due azioni sbagliate in una. Questo perché non solo il pane è un pessimo alimento per i piccioni, che non fornisce né le proteine né i grassi necessari alla loro dieta, ma potrebbe anche causare soffocamento ai pennuti. E se il quarto motivo per non dargli da mangiare non ti ha convinto, con il quinto raggiungeremo l’obiettivo.
Infatti, molto spesso quello che lasci per loro viene in realtà recuperato dai topi che diventano un problema esponenzialmente più pericoloso in brevissimo tempo. Evitando di lasciare scarti di cibo in giro, aiuterai la tua città a liberarsi dei topi e vivrete tutti molto più sereni.
Se ti trovi per strada e hai finito il tuo take away o il tuo pranzo al sacco, non lanciare i tuoi scarti di cibo ai piccioni. Eviterai situazioni spiacevoli e non correrai il rischio di trovarti una multa salatissima da dover pagare. Se ti trovi a casa e vuoi disfarti del pane raffermo, ci sono metodi migliori.
Leggi anche: