Sulla spiaggia del Lido di Venezia è stato segnalato un pesce di grande dimensioni: un pesce luna spiaggiato dal peso di circa 10 quintali. Si tratta di un animale marino molto conosciuto e presente in tutto il Mediterraneo
Un gigantesco animale marino è stato avvistato sul bagnasciuga del Lido di Venezia lo scorso weekend. Non vi è dubbio sulla specie. Si tratta di un esemplare di pesce luna, nome scientifico Mola mola, rinvenuto purtroppo senza vita.
A segnalarlo sarebbero stati alcuni passanti, stupiti dalla grandezza dell’animale. In accordo con gli agenti della Polizia locale, i Vigili del Fuoco del Direzione Interregionale Veneto e Trentino Alto Adige sono intervenuti per recuperare la carcassa.
Il pesce luna misurerebbe 2.5 metri di lunghezza, 1.5 di altezza e peserebbe approssimativamente sui 10 quintali. La carcassa sarà affidata ai ricercatori dell’Università di Padova per potervi condurre degli studi.
VENEZIA, CARCASSA DI UN PESCE LUNA SI ARENA SULLA SPIAGGIA DEL LIDO Alle 15:15, di sabato 24febbraio, i vigili del…
Posted by Direzione Interregionale Vigili del Fuoco Veneto e Trentino Alto Adige on Sunday, February 25, 2024
Il pesce luna è un pesce molto famoso per il suo aspetto inconfondibile. La specie ha un corpo semicircolare con due grandi pinne verticali, pinne pettorali una pinna codale a forma di ventaglio più sviluppata negli individui maschi.
Il Mola mola è il più grande pesce osseo esistente sulla Terra ed è tra i pesci più longevi al mondo. Il Masturus lanceolatus, specie della stessa famiglia, può vivere fino anche ai 105 anni. Ciò che colpisce è sicuramente poi il peso del pesce luna, che può raggiungere anche le 2 tonnellate.
La specie è diffusa nelle acque temperate e tropicali dell’oceano Indiano, Pacifico, Atlantico e anche in tutto il Mediterraneo, ma è classificata come vulnerabile perché minacciata dalle attività di pesca.
Non si conosce la natura della morte dell’esemplare rinvenuto al Lido di Venezia. Saranno gli accertamenti a fare chiarezza.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonti: Direzione Interregionale Vigili del Fuoco Veneto e Trentino Alto Adige/Facebook – Muve
Leggi anche: