Un elefante asiatico è tornato a camminare grazie a una protesi. Quando non aveva nemmeno un anno ha perso una zampa anteriore in una trappola collocata nelle foreste della Cambogia dai bracconieri
Quando l’elefante asiatico Chhouk è stato trovato da solo nelle foreste della Cambogia nel 2007, pelle e ossa, con una zampa tranciata e infetta, pochi avrebbero creduto che il pachiderma sarebbe tornato a camminare un giorno. Invece è stato proprio così.
A renderlo possibile la Wildlife Alliance, ONG in difesa della fauna selvatica, che ha accolto il piccolo elefante asiatico nel suo rifugio prestandogli soccorso e medicando le sue ferite. Allora Chhouk era solo un cucciolo di meno di un anno, è cresciuto qui, nel santuario, accudito e riabilitato dallo staff.
Per la sua zampa non c’è stato nulla da fare, è stata in parte amputata perché irrecuperabile. Ma chi lo ha detto che questo giovanissimo elefante era destinato a non potersi più muoversi? Nessuno, per questo il Paradise Wildlife Park ha deciso di sostenere la Wildlife Alliance e finanziare la realizzazione di una protesi per Chhouk.
In pochissimo la nuova zampa di Chhouk è arrivata a destinazione e da quel giorno, Chhouk è tornato a camminare come faceva un tempo. Se oggi Chhouk ha una vita fantastica, lo deve a questa protesi e a tutti coloro che si sono impegnati per lui, con anima e cuore.
Il fotografo Cameron Whitnall è andato a trovare Chhouk per vedere come se la passasse. Sul suo profilo TikTok ha condiviso un video in cui mostra la protesi, il pachiderma e una sua giornata tipo.
@camwhitnall The elephant with a prosthetic foot 🐘🦿 #learnontiktok #elephant #conservation #didyouknow #tiktokforgood
Prima di posizionare la protesi, il team della Wildlife Alliance disinfetta la zampa e inserisce un tessuto come protezione. Poi arriva il momento più bello, quello in cui Chhouk inizia a camminare e a esplorare l’ambiente circostante.
La zampa protesica di Chhouk è progettato e costruito dalla Scuola cambogiana di protesi e ortesi e realizzato con pneumatici riciclati, plastica e schiuma per il massimo comfort” ha detto il Paradise Wildlife Park.
La protesi pesa circa 20 kg e va sostituita ogni 6 mesi visto che Chhouk è ancora in fase di sviluppo. Ora ha 17 anni, ma gli elefanti crescono fino ai 20-25 anni. Il video intende mostrare alla rete uno spezzone quotidiano della vita del pachiderma, vita che prima sarebbe stata difficile da immagine.
La sua storia ha ispirato il libro per bambini The Elephant’s New Shoe dell’autrice Laurel Neme.
🐘COVER REVEAL🐘The Elephant’s New Shoe is the sweet, true story of an injured baby elephant named Chhouk who is given…
Posted by Ariel Landy Illustration on Wednesday, September 23, 2020
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: camwhitnall/TikTok
Leggi anche:
- Salvata dai trafficanti, questa tartaruga ora cammina grazie a una protesi, ma è diventata una “speranza” per tutta la sua specie (la più minacciata di tutte)
- Trasformare rifiuti di plastica in protesi innovative e low-cost, la startup che dona speranza a chi non può permettersele
- Vituzzo, il primo gatto ‘bionico’ con due protesi al posto delle zampe posteriori