Hai mai visto un nido di pettirosso con al suo interno le uova deposte? Sai perché alcune uova di questo simpatico e temerario uccello canoro hanno una colorazione tendente blu con tante sfumature possibili? Questo il motivo che si cela dietro allo splendido colore
Il pettirosso è un uccello incantevole e allo stesso tempo davvero particolare. Simbolo dell’inverno e protagonista di leggende, fiabe e altri racconti popolari, questo piccoletto ha un carattere agguerritissimo e si lancia i lancia in combattimenti degni dei migliori film.
Sprezzante del pericolo e per nulla diffidente nei confronti dell’essere umano, il pettirosso è famoso anche per altri colori oltre il rosso del suo petto. Le sue uova sembrano dipinte di un azzurro cielo, a volte blu Tiffany, insomma un vero e proprio capolavoro della natura qualunque siano le sfumature.
Non tutte le uova del pettirosso hanno questo colore. Sono infatti solo i pettirossi americani a deporre uova blu mentre quelli europei che possiamo incontrare nei nostri giardini no. Le loro uova hanno tonalità chiare sul panna con piccole macchie.
Spesso nei territori europei si possono osservare uova celesti e pensare erroneamente che siano del pettirosso, ma non è così. Ma cosa rende le uova del pettirosso di questo colore? È il pigmento biliverdina che determina la colorazione delle uova.
Maggiore è la concentrazione è più il colore dell’uovo sarà intenso. Questo è il motivo per cui nello stesso nido si possono avere uova con tonalità diverse, dal verde acqua, blu, color ghiaccio e così via. Generalmente le uova deposte per prime in una covata e le più piccole sono di un blu più carico rispetto alle uova più grandi o a quelle deposte in seguito.
Ma perché le uova del pettirosso e altri uccelli sono blu? Secondo gli studiosi esistono varie spiegazioni possibili. Il blu potrebbe rappresentare una protezione dalla luce solare. In uno studio del 2012 i ricercatori hanno notato che i pettirossi si prendessero immediatamente cura dei piccoli nati dalle uova più chiare. Il colore potrebbe indicare dunque lo stato di salute dei giovani esemplari.
Il blu potrebbe essere correlato a una tecnica di sopravvivenza per mimetizzare le uova e proteggerle dai predatori.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Birdspotuk
Leggi anche: