In India sono nati da pochissimo dei piccoli ghepardi. Quattro i cuccioli venuti al mondo dopo la reintroduzione della specie nel Paese. Il ghepardo era stato dichiarato estinto in India oltre 70 anni fa e adesso si sta facendo di tutto affinché il grande felino torni a ripopolare il territorio
Quattro minuscole palle di pelo hanno aperto gli occhi nel Kuno National Park, nello Stato indiano del Madhya Pradesh. Sono cuccioli di ghepardo e sono nati a fine marzo. Un avvenimento celebrato con gioia da ricercatori e funzionari indiani perché il frutto degli sforzi per la reintroduzione della specie sul territorio.
Dopo più di 70 anni il ghepardo sta tornando a popolare i paesaggi indiani. Nel Paese il grande felino venne dichiarato ufficialmente estinto nel 1952 a causa della perdita del suo habitat e della caccia selvaggia per la sua pelliccia. Fu così che la specie, criticamente minacciata di estinzione, iniziò a scomparire dall’India. Ora i piccoli appena venuti al mondo rappresentano una nuova speranza per l’intero Paese.
Mesi fa, alla presenza del primo ministro Narendra Modi, 8 individui di ghepardo giunti dalla Namibia hanno mosso i primi passi in India. Il trasferimento è avvenuto nell’ambito di un ambizioso progetto internazionale che puntava a riportare il felino qui.
Da allora tutta l’India ha seguito con il fiano sospeso gli esemplari africani, attendendo una cucciolata. Questa è finalmente arrivata in primavera. A darne notizia il ministro indiano per l’ambiente Bhupender Yadav, che ha condiviso sul suo profilo Twitter foto e video dei piccoli ghepardi.
Congratulations 🇮🇳
A momentous event in our wildlife conservation history during Amrit Kaal!
I am delighted to share that four cubs have been born to one of the cheetahs translocated to India on 17th September 2022, under the visionary leadership of PM Shri @narendramodi ji. pic.twitter.com/a1YXqi7kTt
— Bhupender Yadav (मोदी का परिवार) (@byadavbjp) March 29, 2023
Mi congratulo con l’intero team di Project Cheetah per i loro sforzi incessanti nel riportare i ghepardi in India e per i loro sforzi nel correggere un errore ecologico commesso in passato, ha detto Bhupender Yadav.
Attualmente il ghepardo è inserito nella Lista Rossa della IUCN con uno stato di conservazione ritenuto vulnerabile, la sua popolazione è in declino. La notizia della nascita dei piccoli è perciò un evento epocale, usando le parole del ministro indiano e arriva poco dopo la morte di uno degli 8 ghepardi per una insufficienza renale.
I piccoli stanno bene e verranno monitorati da uno staff di esperti. Benvenuti cuccioli!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Bhupender Yadav/Twitter
Leggi anche: