Dal mito alla realtà: scoperto un paradiso nascosto di rarissime tartarughe a guscio molle nei fiumi del Kerala

Le tartarughe mollicce giganti di Cantor sono una specie estremamente rara e in pericolo critico ma ora un gruppo di scienziati grazie all’aiuto della popolazione locale le ha avvistate e potrà proteggerle

Gli scienziati hanno compiuto una scoperta straordinaria identificando un paradiso nascosto per le tartarughe nei fiumi del Kerala, durante iniziative di conservazione nell’India meridionale. In particolare è stato individuato un gruppo riproduttivo di tartarughe molli giganti di Cantor, una specie estremamente rara in India, contribuendo significativamente agli sforzi di conservazione.

La tartaruga molliccia gigante di Cantor, originaria dei fiumi dell’Asia meridionale e sudorientale, è nota per la sua rarità e segretezza. La distruzione dell’habitat e la caccia intensiva con gli animali che vengono spesso uccisi dai pescatori quando vengono catturati dagli attrezzi da pesca hanno portato a una diminuzione drastica della popolazione, tanto che attualmente è classificata come in pericolo critico nella Lista Rossa delle specie minacciate dell’IUCN.

Per rintracciare questa specie, un team di ambientalisti si è rivolto alle comunità locali, coinvolgendo gli abitanti nei loro sforzi di conservazione. Il gruppo ha documentato avvistamenti di tartarughe e ha ottenuto informazioni preziose dalla comunità, che hanno portato alla prima documentazione della nidificazione di una femmina e al salvataggio delle uova da nidi allagati. I piccoli sono stati successivamente liberati nel fiume.

Il team sta lavorando alla creazione di un incubatoio e di un vivaio comunitario

Lo studio, condotto da esperti di conservazione provenienti da diverse istituzioni, sottolinea l’importanza delle conoscenze locali nella scienza della conservazione. Grazie alla collaborazione con le comunità locali che li ha portati sulle sponde verdeggianti del fiume Chandragiri, il team ha non solo ottenuto prove concrete della presenza riproduttiva delle tartarughe, ma ha anche instaurato un modello reattivo e inclusivo di conservazione della fauna selvatica nel Kerala.

La dott.ssa Francoise Cabada-Blanco dell’Università di Portsmouth ha evidenziato l’inestimabile ruolo delle conoscenze locali nella comprensione e protezione della biodiversità. Il coinvolgimento attivo della comunità ha permesso di raccogliere informazioni cruciali, aprendo la strada a un futuro in cui la tartaruga molliccia gigante di Cantor possa prosperare.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Oryx, è stato condotto da esperti di conservazione dell’Università di Portsmouth e della Zoological Society of London in Inghilterra, dell’Università di Miami, del Museo di Zoologia della Senckenberg Society for Nature Research in Germania, del Florida Museum of Natural History negli Stati Uniti e del Wildlife Institute of India. Il team sta ora lavorando alla creazione di un incubatoio e di un vivaio comunitario, continuando la missione di conservazione avviata grazie alla collaborazione con le persone del luogo.

Tartarughe Kerala 2

@University of Cambridge

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Cambridge Core

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook