Osservato un rarissimo picchio giallo nella foresta amazzonica, “è il Pikachu dei picchi”

Assomiglia a pikachu, ma è un picchio giallo ed è stato fotografato su un tronco di un albero nel cuore della foresta amazzonica. Emozione indescrivibile provata dallo studioso che l'ha avvistato. Finora un incontro così ravvicinato con questa specie non gli era mai capitato

Nella foresta amazzonica il biologo e conservazionista Phil Torres ha fatto un incontro straordinario. Alle sue spalle, su un tronco d’albero, si trovava un raro esemplare di Celeus flavus, un picchio conosciuto anche con i nomi di “picchio color crema” o “picchio giallo”.

Sebbene la specie sia distribuita in svariati Paesi dell’America del Sud, incontrarla non è sempre cosa facile. In alcune regioni il picchio giallo è una rarità. Basti pensare che in 15 anni di lavoro in Amazzonia Torres non ne ha mai osservato uno in natura così da vicino.

L’unica cosa che ha visto sono stati dei flash color giallo nel cielo, niente di più. In un video condiviso nell’agosto 2023, Torres e il suo team hanno potuto filmare e fotografare questo splendido picchio a pochi passi di distanza. L’uccello era intento a cibarsi di termiti.

Il commento dell’esperto è stato incredibile, esattamente come l’avvistamento in sé.

In pratica è il Pikachu dei picchi” ha scherzato Torres.

I colori sono proprio quelli. Il piumaggio di questo picchio è caratterizzato da un giallo intenso con sfumature sul crema. Le ali presentano invece piume più scure sui toni del marrone. Nei picchi più giovani il piumaggio tende al color cannella.

Gli individui maschi possono essere distinti in base a una macchia rossa poco prima del becco. Nelle femmine la macchia non compare. Ciò lascia supporre, dunque, che il picchio immortalato dal biologo fosse una femmina.

La specie non è migratrice, resta nel suo habitat dove può essere ammirata spesso in coppia e localizzata grazie al richiamo. Il canto del picchio color crema è infatti forte e acuto, non proprio come quello di Pikachu. Si riproduce nei territori della Colombia tra aprile e giugno e nidifica nelle cavità degli alberi.

A differenza di altre specie dell’avifauna, il picchio color crema non è minacciato di estinzione. Il suo stato di conservazione è ritenuto di minima preoccupazione dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).

Ciononostante non si lascia osservare facilmente. È proprio il caso di dire, come sostiene Torres, che la foresta amazzonica è davvero strabiliante e riserva sorprese affascinanti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: phil_torres/Instagram – Oiseaux – birds

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook