Orsa Bambina avvistata in compagnia del suo cucciolo su una strada di Castel di Sangro: non disturbatela!

Un'orsa è stata avvistata in Abruzzo in località Castel di Sangro con il suo cucciolo a seguito. Rispettiamo questa famiglia e tutti i loro simili. Gli orsi non vanno disturbati, non si devono cercare incontri ravvicinati

Si continua a parlare di orsi bruni in Italia dopo la sentenza del Tar di dicembre 2023 che salva ancora una volta JJA e MJ5 in Trentino e la condanna a morte di Amarena, un avvenimento che ha sconvolto l’Abruzzo. Proprio in quest’ultima regione, in località Castel di Sangro, un’orsa è stata segnalata recentemente.

Si tratterebbe di Bambina, la femmina di orso bruno marsicano identificata come F21, e non era da sola. Con sé aveva un cucciolo. A segnalarli alcuni automobilisti, che hanno avvistato e ripreso i plantigradi mentre correvano in serata su un tratto stradale.

È accaduto durante le festività natalizie, poco prima del Capodanno. Il video è stato diffuso a manetta sui social e, considerata la risonanza mediatica di questi eventi, si teme per Bambina e il suo piccolo.

Vi è preoccupazione perché, malgrado le raccomandazioni per imparare a convivere con gli orsi, si continua ad avere comportamenti errati verso questi splendidi animali e l’intera fauna selvatica. Ma non è tutto. Il tratto sul quale sono stati osservati Bambina in compagnia del cucciolo risulterebbe pericoloso. I due sarebbero quindi a rischio in zona.

24 dicembre 2019 fu investita un’orsa con piccolo nei pressi del cimitero. A pochi metri, il 23 gennaio 2023 fu investito Juan Carrito. Quel luogo risulta tutt’ora senza protezione, nonostante i proclami del Pnalm e delle associazioni, e l’orsa Bambina con il cucciolo sono in pericolo” ha commentato lo zoologo Paolo Forconi su Facebook.

Proprio in virtù di queste informazioni, ci si deve attenere alle indicazioni fornite da esperti di comitati scientifici e ricercatori: gli orsi non vanno inseguiti a bordo di veicoli, alimentati, disturbati e infastiditi in alcun modo per scattare fotografie con il cellulare o registrare pochi secondi di video.

Sono animali selvatici, con istinti selvatici e, come tali, bisogna prestare la massima attenzione nelle zone in cui viene notificata la loro presenza e saperli rispettare. Proteggiamo gli orsi, non esponiamoli a ulteriori minacce.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram