Animale selvatico impiccato sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, la sua carcassa pendeva da un cavalcavia. Per le associazioni il vergognoso gesto altro non è che un crudele atto di bracconaggio, per la Coldiretti frutto dell'esasperazione di allevatori e agricoltori
Scioccante ciò a cui hanno assistito gli automobilisti lungo la Fi Pi Li, la strada di grande comunicazione Firenze – Pisa – Livorno. Nei giorni scorsi un animale selvatico è stato impiccato legato a un cavalcavia tra le località Ponsacco e Cascina, entrambe in provincia di Pisa.
Si tratterebbe di un lupo o di un ibrido ucciso e barbaramente esposto su uno dei principali collegamenti stradali della Toscana, l’ultimo vergognoso atto di inciviltà che vede vittima la specie selvatica. La carcassa è stata segnalata alle Forze dell’ordine e prelevata dai Carabinieri forestali, i quali hanno aperto un fascicolo. Sul corpo dell’animale sono stati condotti accertamenti.
Per la Coldiretti Pisa quanto accaduto è “un atto dimostrativo frutto del clima di esasperazione che non è però la strada giusta da percorrere per risolvere l’emergenza predazioni nelle campagne”. Esasperazione di allevatori e agricoltori dunque. Non si può trovare tuttavia una giustificazione a questo scandaloso gesto, e lo ricordano anche le associazioni di tutela animale come chi si occupa di divulgazione scientifica e corretta informazione sul lupo.
Il clima di odio e allarmismo diffuso in molte aree del nostro paese sul tema lupo, e alimentato da politica e media locali e nazionali è inaccettabile.
Nessun conflitto economico può giustificare o motivare simili atti, tenuto conto anche che l’uccisione di uno, cinque o dieci lupi non porterà mai ad una coesistenza reale e duratura tra uomo e grandi carnivori” ha commentato la pagina Canis lupus italicus – Lupo appenninico.
Nel nostro Paese si è diffusa una allarmante cultura di odio nei confronti del lupo che non fa altro che esacerbare il conflitto tra l’essere umano e il predatore. Dall’inizio dell’anno più di 20 esemplari di lupo sono stati sterminati crudelmente in Italia. Impiccati, fucilati, avvelenati sebbene il lupo sia una specie protetta dalle normative nazionali e internazionali.
In giro c’è molta disinformazione, complici i falsi miti sulla specie. Si ritiene il lupo un animale pericoloso per l’essere umano, che si nutre prevalente del bestiame degli allevatori, ma non è così. Ne avevamo parlato in questo nostro articolo: Giornata mondiale della fauna selvatica: miti da sfatare sul lupo e tutto quello che forse non sai sul predatore.
Il lupo va rispettato e protetto e azioni come questa punite, senza se e senza ma.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Al via la mattanza di cinghiali e non solo, il nuovo scandaloso Piano di contenimento della fauna selvatica che mette a rischio anche i “cani-lupo”
- La Provincia di Trento ci riprova, vuole abbattere orsi e lupi “in autonomia” (senza il parere di Ispra)
- Ancora un lupo ucciso a colpo di armi da fuoco, stavolta nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio